14 Lug Oggi pensiamo ai bijoux
Proprio oggi volevi indossare la collana che ti ha regalato la tua amica ma non ricordi dove l’hai messa? Forse è arrivato il momento di organizzare i bijoux.
Da dove iniziare?
Fai un giro della casa e recupera tutti i gioielli che riesci a scovare. Li hai trovati tutti?
Bene, ora mettili su un piano e controlla che siano tutti in perfetto ordine e che ti piacciano ancora tutti. Se ce ne sono di rovinati o che non ti piacciono più sai già cosa fare, vero? Vendi o regala (se sono rotti e non hanno valore, butta pure).
Scegli un metodo
Come ti piacerebbe vedere i tuoi bijoux? Vorresti che fossero tutti appesi? Sappi che ci sono mille soluzioni pronte per fissare collane e braccialetti. Puoi anche inventartene di nuovi con ganci, mollette e appendiabiti.
Se preferisci che siano tutti ben riposti in un apposito contenitore, cerca “organizer per bijoux” in internet e ti si aprirà un mondo. Anche in questo caso potresti prendere spunto per creare qualcosa fai-da-te.
Dividi per categorie
Puoi decidere di raggruppare in vari modi, ad esempio:
- tutte le collane, tutti gli anelli e tutti i bracciali e così via;
- dividerli per parure (set di collana-anelli-orecchini);
- a seconda dei materiali;
- a seconda delle stagioni in cui li utilizzi.
Non hai che l’imbarazzo della scelta.
Scegli la loro destinazione finale
Ora che hai ben presente come vorrai sistemare i tuoi monili, pensa a dove metterli.
Potresti decidere di appenderli sull’anta dell’armadio oppure dedicare loro un intero cassetto, se ne hai molti.
In alternativa puoi utilizzare un cassetto del comodino oppure lasciarli in bella vista, magari in cofanetti di vetro. Se invece scegli i tuoi accessori mentre ti trucchi, allora potrebbe essere una buona idea metterli in bagno.
Come avrai notato, per organizzare i bijoux esistono moltissimi sistemi e soluzioni; si tratta solo di scegliere quella che ti piace di più. Una volta sistemati vedrai userai i tuoi preziosi molto più spesso.
Avevi mai pensato ad una riorganizzazione dei tuoi gioielli? Raccontami la tua esperienza nei commenti, se ti fa piacere
Se invece pensi che sarebbe utile fare una chiacchierata con me, contattami così ci prenderemo un caffè insieme.
Vuoi iniziare ad alleggerire la tua casa liberandoti da tutto ciò che non ti serve o non ti piace più o che, semplicemente, possiedi da troppo tempo?
Scarica il workbook Le 10 domande per un decluttering efficace e inizia ad elencare le cose che vuoi eliminare. Troverai subito degli spunti utili, che non ti aspettavi, per fare un buon decluttering.
Iscriviti alla newsletter per ricevilo gratuitamente.
No Comments