Come risolvere disturbo da accumulo

Troppo di tutto

Disorganizzazione cronica e disturbo da accumulo

Come smettere di essere sopraffatta dagli oggetti accatastati

Provi un senso di disagio quando guardi alcuni ambienti di casa tua?  Pensi di aver accumulato troppe cose?

Hai lasciato che alcune stanze si riempissero di contenitori, scatoloni e oggetti vari e ora non hai la forza per affrontare tutto insieme?

Hai smesso di invitare gli amici a casa perché non vuoi che vedano tutto quel caos?

Se ti senti estremamente disorganizzata o pensi di soffrire di disturbo da accumulo, questo è il servizio che fa per te.

Può succedere che

Può capitare che il livello di disordine “ordinario”, che siamo sempre stati in grado di gestire, per un motivo o per l’altro, venga ampiamente superato. Se questa situazione perdura col passare degli anni, possiamo parlare di disorganizzazione cronica.

Quando si arriva a questo punto, chiedere aiuto può veramente fare la differenza!

Se hai la sensazione di essere sopraffatta dagli oggetti accatastati nelle varie stanze della tua casa, sappi che sono pronta ad affrontare e risolvere questa situazione insieme a te.

Le cose possono cambiare

Visioniamo tutto quello che nel corso degli anni è rimasto immobile su mobili, sedie, scaffali e decidiamo insieme se possiamo finalmente liberarci di alcuni oggetti che non servono più. Alla fine di questo primo percorso, troviamo un posto giusto e funzionale per tutto quello che invece abbiamo deciso di tenere.

Non vengo per giudicare (perché mai dovrei farlo?) ma per aiutarti, quindi puoi sentirti assolutamente a tuo agio nel mostrarmi anche gli angoli più nascosti della tua casa.

Pensi di essere un accumulatore? Attenzione! Troppo spesso si tende a definire “accumulatore” una persona che invece ha semplicemente bisogno di essere aiutata a ritrovare il proprio livello di organizzazione ideale.

“Il disturbo da accumulo” è una patologia vera e propria e deve essere diagnosticata da uno specialista che valuta come sia meglio affrontare questa situazione.

Dal vivo

Vengo da te e insieme entriamo nel merito del lavoro che c’è da fare per riorganizzare in modo funzionale i tuoi ambienti. Valutiamo insieme ogni singolo oggetto per capire se deve restare o se invece puoi farne a meno.

Ci saranno cose di cui ti libererai facilmente ed altre che invece da cui sarà difficile separarsi, ma non preoccuparti, io sarò lì con te per aiutarti a prendere la decisione giusta.

È importante che tu sappia che il mio obiettivo non è quello di buttare per fare spazio, ma è invece quello di ridarti i tuoi spazi e fare in modo che tutto risulti più comodo e anche esteticamente più piacevole.

Online

Sebbene sia preferibile lavorare in presenza, per questa tipologia di progetto, possiamo valutare la possibilità di  portare a termine un lavoro di riorganizzazione a distanza.

In questo caso sarà indispensabile la tua disponibilità a svolgere in autonomia determinati compiti, che ti darò di volta in volta, con una mia supervisione durante gli incontri on line.

Come funziona

  • Dopo una prima chiacchierata conoscitiva, dove mi racconti di te e di quello che ti serve, fissiamo un sopralluogo gratuito che può essere in presenza, tramite videochiamata o ancora un video da te registrato.
  • A questo punto mi prendo qualche giorno per realizzare un preventivo personalizzato.
  • Dopo l’accettazione del preventivo fissiamo l’appuntamento (o un calendario in caso di più appuntamenti) per lo svolgimento effettivo del progetto.
  • Per tutta la durata del lavoro sono al tuo fianco per aiutarti, supportarti, consigliarti e per tenerti sempre aggiornato sull’evoluzione del progetto.
  • A fine lavoro ti mando un questionario di gradimento, perché il tuo parere per me è molto importante.

Quanto costa?

Per ricevere un preventivo personalizzato sulle tue esigenze scrivimi pure compilando il modulo di contatto che trovi alla fine della pagina, raccontami un po’ di te e ti rispondo al più presto.

Come avviene il pagamento?

Il pagamento avviene come segue:

  • 30% all’accettazione del preventivo, tramite bonifico bancario
  • saldo  a fine lavori, sempre tramite bonifico
Come risolvere disturbo di accumulo

Hai qualche domanda?

Puoi dirmi se sono un accumulatore?

Il fatto di avere una casa disordinata, piena di scatole, oggetti o quant’altro non fa di una persona, un accumulatore. Il disturbo da accumulo è una vera e propria patologia e deve essere diagnosticata da uno specialista. Come Professional Organizer non sono tenuta a pronunciarmi in merito ad una valutazione di questo tipo.

Posso essere definito “disorganizzato cronico” anche se solo alcune zone della mia casa sono piene di accumuli?

Innanzitutto, mi preme chiarire che il mio obiettivo non è quello di cercare una definizione per la situazione nella quale ti trovi. Le conoscenze che ho appreso durante la mia formazione, e le classificazioni che ho imparato nel mio percorso professionale, servono principalmente per trovare il metodo migliore con quale risolvere il tuo disagio.

Quanto dura il lavoro?

Si tratta di percorsi che generalmente non si risolvono in uno o due incontri. La durata del lavoro dipenderà in buona parte dalla velocità con cui riusciamo a prendere le decisioni più importanti su come gestire gli oggetti superflui e sulla possibilità o meno di lasciarti dei compiti da svolgere in autonomia.

Posso regalare questo tuo servizio?

Come tutti gli altri servizi sul mio sito, anche questo può essere regalato. Mai come in questo caso, però, il cliente deve essere assolutamente pronto ad intraprendere un percorso impegnativo e a collaborare di conseguenza.

Per i lavori in presenza sono previste delle spese di trasferta?

Generalmente, per località che si trovano ad oltre 30Km dalla mia sede di lavoro (Monza) viene applicata una trasferta, qualora ci fosse, viene specificata nel preventivo con una voce dedicata.

Le testimonianze

Pensi di aver accumulato troppe cose e ti senti sopraffatta?

Se provi disagio guardando alcuni ambienti della tua casa, ma non hai la forza di affrontarli, posso aiutarti io. Scrivimi per fissare il nostro appuntamento gratuito. Ti rispondo presto.






    se preferisci scrivimi via email