come trovare più spazio in casa Sabrina Crippa

Anno nuovo, casa nuova

Ti capita mai di pensare che la tua casa sia troppo piccola e che ti piacerebbe cambiarla per poter sistemare tutte le cose che hai?

Oggi vedremo insieme come trovare più spazio in casa tua, senza pensare di doverla vendere per prenderne una più grande.

Guardati intorno

La prima cosa da fare quando si ha bisogno di spazio è capire se tutto quello che c’è, ci serve o ci piace veramente.

Da parte mia ti posso assicurare che c’è sempre qualcosa che non dovremmo più avere in casa ma che continuiamo a tenere, senza un vero motivo.

Guardati intorno, controlla gli scaffali, le mensole e pensa se tutto quello che vedi ti piace davvero. Se non ti salta nulla all’occhio, fai una foto e analizza con più calma le immagini.

Sei sicura di voler tenere quella bomboniera o quel soprammobile che non ti suscita nessun ricordo e che non c’entra nulla con il tuo arredamento?

Crea la scatola delle cose da eliminare

Recupera una scatola o una cesta. Questa diventerà il punto di raccolta per tutte le cose che non vuoi più tenere. La chiameremo “la scatola delle cose da eliminare”, che non vuol dire buttare, mi raccomando.

Fai un giro per tutte le stanze della casa, prendi tutto quello che non vuoi più e mettilo nella scatola.

In questo modo inizierai già a capire come trovare più spazio in casa tua. Alcuni scaffali inizieranno a liberarsi e sarà piacevole provare quella sensazione di leggerezza tipica del decluttering (decluttering=eliminare il superfluo).

Decidi cosa fare

Ora che hai individuato tutti gli oggetti che non vuoi più tenere in casa, prendi in mano la scatola e inizia ad analizzare cosa vuoi farne del contenuto.

Hai tre opzioni:

1 Vendere

Se vuoi farlo on line non hai che l’imbarazzo della scelta. Siamo ormai bombardati di pubblicità di siti sui quali vendere tutto quello che non vuoi più (Vinted, Subito, Ebay, solo per citarne alcuni). Ricorda però che questo richiederà del tempo e dell’impegno, dovrai pubblicare la vendita, ricevere le varie offerte ed analizzarle e poi spedire l’articolo.

L’alternativa è quella di recarsi ad un mercatino dell’usato (Mercatopoli, Mercatino franchising o altre piccole realtà locali). In questo caso, generalmente verrà concordato un periodo entro il quale il tuo articolo potrà essere venduto, dopodiché dovrai andare a ritirarlo; alcuni mercatini però offrono anche l’opzione di dare in beneficenza quello che non viene venduto nei tempi prestabiliti. In questo modo non dovrai più preoccuparti di nulla.

2 Donare

Per tutte le cose che sono ancora in buono stato, ricorda che c’è tanta gente che sarebbe felice di ricevere quello che non ti serve più. Anche qui puoi trovare molti gruppi su FB (“te lo regalo se lo vieni a prendere” o simili). A volte però, le persone che si impegnano a ritirare l’articolo non si presentano e quindi bisogna iniziare tutto da capo. Valuta quindi se avrai la voglia e la pazienza per gestire questa cosa.

Un’altra opzione è quella di contattare le numerose realtà locali o nazionali che raccolgono oggetti per gente bisognosa (Caritas, CRI o altre Onlus). Cercando in internet, troverai sicuramente qualcosa che farà al caso tuo, anche nella tua città.

3 Buttare

Tieni questa opzione solo per quegli oggetti che sono effettivamente rotti, logori o irrimediabilmente danneggiati.

Se non sai dove vanno buttate le cose rotte, ti consiglio di scaricare “Junker App” sul tuo telefonino. Questa applicazione ti dirà qual è la giusta destinazione per ogni articolo.

Ora sai come fare

D’ora in poi, ogni volta che avrai la sensazione di avere una casa troppo piccola, saprai come trovare più spazio in casa.  Forse non avrai bisogno di una scatola delle cose da eliminare; farai piccoli decluttering che non saranno così impegnativi, ma che daranno comunque degli ottimi risultati.

Se hai deciso di provare a trovare più spazio in casa tua tramite il decluttering, fammi sapere come è andata nei commenti.

Se invece pensi che sarebbe utile fare una chiacchierata con me, contattami così ci prenderemo un caffè insieme.

Vuoi iniziare ad alleggerire la tua casa liberandoti da tutto ciò che non ti serve o non ti piace più o che, semplicemente, possiedi da troppo tempo?

Scarica il workbook Le 10 domande per un decluttering efficace e inizia ad elencare le cose che vuoi eliminare. Troverai subito degli spunti utili, che non ti aspettavi, per fare un buon decluttering.

Iscriviti alla newsletter per ricevilo gratuitamente.

Sabrina Crippa
sabrina@sabrinacrippa.com

Sono la tua Professional Organizer. Insieme riusciremo a migliorare l’organizzazione dello spazio intorno a te, alleggerendo così anche le tue giornate.

No Comments

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.