eliminare il superfluo in casa Sabrina Crippa

Cinque tecniche infallibili per eliminare il superfluo

Vivere in una casa organizzata regala benessere e relax e ci aiuta ad essere più produttivi.

Eliminare il superfluo in casa non è solo una questione estetica ma un atto che migliora il benessere fisico e mentale.

Spesso però si arriva ad un punto in cui è difficile riportare tutto da una situazione di normalità e ci si sente sopraffatti per tutto quello che dobbiamo affrontare.

Ecco perché vorrei suggeriti queste cinque tecniche per eliminare il superfluo in casa.

1. La regola dei 20 secondi

Questa prima regola ti aiuterà a capire se gli oggetti si trovano nel posto giusto, in casa tua.

Se per trovare qualcosa ci impieghi più di 20 secondi, probabilmente i tuoi spazi hanno bisogno di una riorganizzazione.

Trovare il posto giusto e non un posto qualsiasi per le tue cose, farà la differenza e renderà i tuoi ambienti decisamente più ordinati e funzionali.

2. Il metodo delle tre scatole

Questo metodo invece sarà utile per capire cosa conta davvero per te.

Predisponi tre scatole (o cesti o sacchi) che utilizzerai per creare delle categorie di tutti gli oggetti che prenderai in considerazione.

Prepara delle etichette per ognuna delle tre scatole come segue:

Tenere: nella scatola con questa etichetta dovranno essere inseriti tutti gli oggetti che devono rimanere in casa ma devono essere posizionati in un’altra stanza.

Donare/Vendere: qui potrai inserire tutto ciò che non vuoi più tenere, ma che è ancora in buono stato e quindi può essere destinato ad altri

Buttare: qui invece andranno a finire tutti gli oggetti usurati, rotti o inutilizzabili, che quindi devono esser necessariamente buttati.

3. Il principio “One In, One Out”

 Per evitare che il disordine torni a regnare, adotta la regola “uno dentro, uno fuori”.

Ogni volta che acquisti un nuovo oggetto, assicurati di eliminare qualcosa di vecchio.

Questo principio è particolarmente utile per mantenere l’ordine negli armadi e nelle cucine, due zone spesso critiche quando si tratta di eliminare il superfluo in casa.

4. Procedi a piccoli passi

Spesso procrastiniamo l’organizzazione perché ci sembra un compito infinito.

Ritaglia del tempo da destinare a questa attività. Se può essere d’aiuto, imposta un timer e concentrati su una specifica zona.

Questa tecnica ti aiuterà a eliminare il superfluo in casa senza sentirti sopraffatto, trasformando un compito complesso in passi gestibili.

5. Fissa un tempo limite

Se ci sono degli oggetti per i quali proprio non riesci a prendere una decisione, raggruppali in una scatola e scrivici sopra la data.

Tra sei mesi riaprila e decidi definitivamente che destinazione dovrà avere il contenuto.

Il tempo trascorso ti aiuterà a capire se effettivamente questi oggetti ti sono utili nel quotidiano o se puoi tranquillamente farne a meno.

Perché eliminare il superfluo in casa cambia la vita

Liberarsi del superfluo non è solo una questione di ordine, ma una vera e propria rivoluzione personale.

Vivere in uno spazio libero da oggetti inutili aumenta la chiarezza mentale, riduce lo stress e migliora l’efficienza delle nostre giornate.

Spero che queste tecniche per eliminare il superfluo in casa ti ispirino a trasformare il tuo spazio in un ambiente più armonioso e accogliente. Quale tecnica proverai per prima?

Scrivimi nei commenti!

Se invece pensi che sarebbe utile fare una chiacchierata con me, contattami così ci prenderemo un caffè insieme.

Vuoi iniziare ad alleggerire la tua casa liberandoti da tutto ciò che non ti serve o non ti piace più o che, semplicemente, possiedi da troppo tempo?

Scarica il workbook Le 10 domande per un decluttering efficace e inizia ad elencare le cose che vuoi eliminare. Troverai subito degli spunti utili, che non ti aspettavi, per fare un buon decluttering.

Iscriviti alla newsletter per ricevilo gratuitamente.

Sabrina Crippa
sabrina@sabrinacrippa.com

Sono la tua Professional Organizer. Insieme riusciremo a migliorare l’organizzazione dello spazio intorno a te, alleggerendo così anche le tue giornate.

No Comments

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.