23 Giu Oggi pensiamo al giardino
Le temperature delle ultime settimane ci invogliano a stare sempre di più all’aria aperta e a ripensare anche ai nostri spazi esterni, per questo oggi vorrei parlarti di come organizzare il giardino di casa.
Chi ha la fortuna di avere un giardino, sa quanta attenzione richieda il prendersene cura. Se devi crearne uno o se vuoi abbellire quello che hai, ecco qualche spunto per ottimizzare al meglio lo spazio a tua disposizione.
Angolo pranzo – cena
Uno dei vantaggi di avere uno giardino è quello di potersi godere dei pranzi o delle cene all’aria aperta, in famiglia o con gli amici.
Acquista un bel tavolo, magari allungabile, e pensa a quanta gente prevedi di invitare in modo da calcolare anche un numero sufficiente di sedie. Magari puoi considerare anche di tenere una panchina decorativa che, all’occasione, potrebbe diventare molto utile.
Pensa a quale potrebbe essere la zona migliore, quella più fresca e valuta quale copertura sarà la più adatta (ombrellone, gazebo, pergolato, pensilina ecc.)
Se hai la possibilità, considera di dedicare un angolo al barbecue, considerando che una grigliata si presta particolarmente bene ad un pasto all’aperto.
Angolo lettura
Tra i piaceri della vita c’è sicuramente anche quello di leggersi un buon libro all’aria aperta. Anche in questo caso è importante considerare quale potrebbe essere la zona migliore.
Sicuramente dovrà essere quella meno rumorosa e, perché no, anche vicino ad un cespuglio che ha un profumo che ti piace particolarmente, o accanto ad un’aiuola con dei fiori che guardi volentieri.
Orto
Un’attività divertente a cui pensare, ma anche molto utile, è creare un piccolo orto, da cui potrai ottenere tante delizie per i tuoi pasti e che potrà diventare un hobby anche molto interessante.
Illuminazione
Quando si pensa a come organizzare il giardino di casa non si può non pensare ad una buona illuminazione.
Ci sono moltissimi tipi di lampade o faretti, anche ad energia solare, che saranno molto utili per illuminare le serate estive, ma che possono anche creare una bellissima atmosfera. Immagina ad esempio una luce che dal basso mette in risalto una pianta che ti piace particolarmente.
Acqua
Questo elemento non dovrebbe mai mancare in un giardino degno di tale nome.
Può essere nelle sue forme più disparate: una fontanella, una piccola cascata, un piccolo laghetto o anche una piccola piscina che nelle giornate più calde sarà un vero sollievo, ed un grande divertimento se hai figli piccoli
Elementi decorativi
Per abbellire il tuo giardino, ci sono moltissimi elementi decorativi, come ad esempio statue, vasi, lanterne o altri elementi scultorei di tutte le forme e colori. Qui puoi dare ampio sfogo alla tua immaginazione e scegliere quello che più ti piace.
Casetta attrezzi
Nel caso in cui tu non abbia uno spazio specifico nel garage, è opportuno pensare ad una piccola casetta per riporre tutti gli attrezzi relativi al mantenimento del giardino. Ti servirà anche per custodire sdraio, sedie, tavolo e tutto quello che vuoi tenere al riparo durante l’inverno.
Hai mai avuto occasione di dover pensare a come organizzare il giardino di casa? Se hai voglia di condividere la tua esperienza, scrivimi pure nei commenti.
Se invece pensi che sarebbe utile fare una chiacchierata con me, contattami così ci prenderemo un caffè insieme.
Vuoi iniziare ad alleggerire la tua casa liberandoti da tutto ciò che non ti serve o non ti piace più o che, semplicemente, possiedi da troppo tempo?
Scarica il workbook Le 10 domande per un decluttering efficace e inizia ad elencare le cose che vuoi eliminare. Troverai subito degli spunti utili, che non ti aspettavi, per fare un buon decluttering.
Iscriviti alla newsletter per ricevilo gratuitamente.
No Comments