15 Gen Come organizzare le faccende domestiche
Vivere in una casa pulita piace a tutti, ma quando si tratta di iniziare fare le faccende di casa la maggior parte di noi vorrebbe rimandare o meglio ancora delegare.
Organizzare le pulizie domestiche, infatti, può sembrare un compito arduo, ma con un po’ di pianificazione, può diventare una routine semplice e veloce.
Ecco alcuni consigli:
Fai una lista
Prima di tutto pensa a tutte le pulizie domestiche che devono essere svolte nella tua casa. Immagina di preparare un elenco da consegnare ad una terza persona e indica nel dettaglio tutto quello che vorresti venisse fatto.
Puoi partire ad esempio dalla camera da letto e indicare: rifare i letti pulire i pavimenti, lavare le finestre ecc, e poi passare alla stanza successiva.
Crea delle categorie
Ora che hai ben chiaro, nero su bianco, tutto quello che c’è da fare, puoi suddividere le varie faccende nelle seguenti categorie, a seconda della frequenza con cui andranno fatte:
quotidiane
settimanali
mensili
semestrali
una volta all’anno
Tieni il tempo
Hai mai pensato a quanto impieghi per pulire la tua casa?
Se non ne hai idea, in questa fase può essere utile iniziare a tenere traccia di quanto ci metti a svolgere le varie mansioni.
In questo modo avrai tutti gli strumenti per passare allo step successivo.
Pianifica
Ora puoi assegnare un giorno della settimana o del mese per ogni categoria di pulizie, considerando anche il tempo che ti servirà per portarle a termine.
Ad esempio, potresti pulire pavimenti il lunedì, lavare i vetri il martedì, e così via.
Utilizza il calendario o un’app per tenere tracce delle attività che devono essere pianificate (quelle mensili, semestrali e annuali) e come promemoria dei compiti da svolgere.
Fatti aiutare
Il calendario delle pulizie domestiche ideale prevede anche un’assegnazione dei vari compiti a tutti i membri della famiglia in base all’età e alle varie abilità.
Ricorda che anche i bambini possono aiutare, in proporzione alle loro capacità. in questo modo impareranno l’importanza della collaborazione e della responsabilità per una convivenza serena.
Se poi hai l’opportunità di farti aiutare da una collaboratrice esterna, puoi consegnarle la tua lista delle faccende domestiche già ben pianificate.
Questo renderà la comunicazione più chiara e veloce, senza possibilità di fraintendimenti o malintesi.
Sii flessibile
A volte le cose possono cambiare all’ultimo minuto e potresti dover apportare delle modifiche al tuo calendario per organizzare le pulizie domestiche.
Non essere troppo dura con te stessa se non riesci a fare tutto esattamente nei tempi e nei modi previsti. L’importante è sapere che c’è una traccia di base, che in caso di necessità può essere modificata, alla quale far rifermento quando si tratta di fare organizzare le faccende di casa.
Se hai dubbi o domande non esitare a scrivermi qui nei commenti.
Se invece pensi che sarebbe utile fare una chiacchierata con me, contattami così ci prenderemo un caffè insieme.
Vuoi iniziare ad alleggerire la tua casa liberandoti da tutto ciò che non ti serve o non ti piace più o che, semplicemente, possiedi da troppo tempo?
Scarica il workbook Le 10 domande per un decluttering efficace e inizia ad elencare le cose che vuoi eliminare. Troverai subito degli spunti utili, che non ti aspettavi, per fare un buon decluttering.
Iscriviti alla newsletter per ricevilo gratuitamente.
No Comments