Essere organizzati Sabrina Crippa

Perché dovremmo essere più organizzati?

Vivere una vita organizzata, per alcune persone è una cosa naturale, altre ci riescono a fatica, altre ancora si arrendono e pensano che non ci riusciranno mai. Ma perché dovremmo essere organizzati?

L’organizzazione ha un effetto decisamente impattante sul nostro stile di vita, sulla qualità delle nostre giornate e sul nostro rendimento al lavoro. Per affrontarne tutti gli aspetti non basterebbe un libro, quindi oggi mi limito ad affrontare i benefici più evidenti dell’essere organizzati.

Vivere in un ambiente più sereno

Avere una casa organizzata ti permette di sfruttare tutti gli spazi nella maniera più funzionale. Significa che ogni oggetto avrà un suo posto e che quando lo cercherai saprai esattamente dove si trova.

Non pensare ad un appartamento da copertina, o a una cucina nella quale tutto sembra perfettamente in ordine, ma dove gli armadietti sono colmi di cose che non usi. Lo scopo è quello di avere una casa in cui tu vivi bene, perché tutto è studiato per rispondere alle tue esigenze.

Inoltre, sebbene organizzazione, ordine e pulizia non siano sinonimi,  c’è sicuramente una stretta correlazione tra queste parole e spesso, dove c’è una, ci sono anche le altre. Partendo quindi da una buona riorganizzazione degli spazi, sarà molto più facile riordinare e mantenere puliti tutti i tuoi ambienti abitativi.

Non sprecare tempo

Hai mai pensato a quanto tempo passiamo a cercare cose smarrite?

David Eagleman, neuroscenziato e divulgatore scientifico americano, ha calcolato che trascorriamo ben 15 mesi della nostra vita alla ricerca di oggetti che abbiamo perso.

Quindi, nell’arco della nostra esistenza,  per più di un anno, ci giriamo su noi stessi rimuginando e ripensando a dove possiamo aver messo le chiavi di casa o della macchina, il telecomando della tv o altro ancora.

Dopo questa scoperta, sono sicura che condividerai il mio pensiero, e cioè che è arrivato il momento per essere organizzati e impegnare le nostre giornate in maniera più piacevole.

Non perdere soldi

Sistemando le case dei miei clienti, mi è capitato spesso di sentire la frase “…ecco dov’era! Ne avevo comprato un altro perché non lo trovavo più”. Tutto questo, oltre a creare inutili doppioni, ha un costo.

La stima del valore delle cose perdute è di 5.000€ nel corso di una vita.

Anche in questo caso, è arrivato il momento di riflettere su come potremmo impiegare meglio i nostri soldi, se solo fossimo un po’ più attenti e organizzati.

Non disperdere energie

Ecco un modo di dire che mi piace molto e che rende bene l’idea:

Chi non ha testa, ha gambe

Quando non trovi qualcosa, o ti sei dimenticata di un appuntamento, oppure sei in ritardo, ti ritrovi a ricorrere le situazioni e anche fisicamente sprechi molte più energie. Le gambe entrano in soccorso di una mente un po’ distratta.

Se questo succede raramente, basta recuperare le forze fisiche, più o meno velocemente a seconda dell’età e tutto si sistema. A lungo andare, però, questa situazione può far nascere un senso di inadeguatezza o frustrazione.

Per non dover provare queste sensazioni di disagio, meglio porre rimedio per tempo, cercando di programmare quanto più possibile le nostre giornate e ottimizzare al meglio i nostri spazi.

Se anche tu pensi che essere organizzati possa portarci a vivere una vita più serena, lasciami pure i tuoi commenti.

Se invece pensi che sarebbe utile fare una chiacchierata con me, contattami così ci prenderemo un caffè insieme.

Vuoi iniziare ad alleggerire la tua casa liberandoti da tutto ciò che non ti serve o non ti piace più o che, semplicemente, possiedi da troppo tempo?

Scarica il workbook Le 10 domande per un decluttering efficace e inizia ad elencare le cose che vuoi eliminare. Troverai subito degli spunti utili, che non ti aspettavi, per fare un buon decluttering.

Iscriviti alla newsletter per ricevilo gratuitamente.

Sabrina Crippa
sabrina@sabrinacrippa.com

Sono la tua Professional Organizer. Insieme riusciremo a migliorare l’organizzazione dello spazio intorno a te, alleggerendo così anche le tue giornate.

2 Comments

Post A Comment