Perché essere organizzati Sabrina Crippa

Il bello di vivere una vita organizzata

Ecco alcune domande che mi vengono spesso poste: perché essere organizzati? Perché tenere tutto sempre in ordine? Non pensi che una vita organizzata sia noiosa?

Puoi già trovare alcune risposte nel mio articolo che trovi qui, ora però ci terrei a fare ulteriori approfondimenti e precisazioni.

Organizzazione e ordine non sono la stessa cosa

È importante chiarire questo concetto per comprendere meglio quello che ti racconterò più avanti.

Troppo spesso, infatti, i due termini vengono usati come sinonimi, anche se non lo sono affatto.

Mi spiego meglio: può capitare di entrare una cucina e vedere tutto in ordine, perfettamente coordinato e sistemato; se però poi al momento di cucinare non trovi gli utensili che ti servono oppure nella dispensa ci sono cibi scaduti, non si può parlare di una cucina organizzata.

Intendiamoci, una cosa non esclude l’altra, anzi!

A mio parere bisognerebbe partire con una buona riorganizzazione (iniziando sempre con una fase di eliminazione del superfluo), per terminare con un riordino prettamente estetico, che non guasta mai.

In questo modo sarai sicura di vivere in un ambiente comodo, funzionale ed esteticamente appagante.

Cos’è l’organizzazione?

Il termine “organizzazione” può essere descritto come

una serie di attività che vengono messe in atto e coordinate tra loro per raggiungere un determinato scopo

È facile quindi comprendere come l’organizzazione non riguardi solo gli spazi domestici e quanto sia importante essere organizzati.

Puoi ritrovarla in moltissimi aspetti della vita:

  • organizzazione del lavoro: ti aiuta a comprendere quali processi utilizzare per rendere un’attività più produttiva;
  • gestione del tempo: è fondamentale capire come pianificare al meglio le giornate per riuscire a fare tutto nei tempi prestabiliti e magari, riuscire a ritagliarsi un po’ di tempo libero;
  • creazione di un budget finanziario: sia a livello personale che familiare una buona pianificazione delle finanze è importantissima per far fronte alle spese ordinarie e a quelle straordinarie;
  • amministrazione della famiglia: una buona organizzazione è basilare per riuscire a far conciliare, nel miglior modo possibile, tutti gli impegni lavorativi, personali famigliari.

Lo scopo finale di una buona organizzazione non sarà quindi la cucina perfetta. Gli obiettivi possono essere molteplici ed ora sono pronta a rispondere alla domanda.

Perché essere organizzati?

Perché ti aiuta a vivere il tuo tempo e la tua casa in maniera più serena.

Se nella tua casa ti ritrovi ad avere solo le cose che effettivamente ti servono o che ti piacciono, avrai molti meno oggetti da gestire; guadagnerai tempo nelle faccende domestiche e sarà più semplice ritrovare quello che ti serve.

Gestendo in maniera organizzata le tue giornate, potrai evitare di arrivare in ritardo o di dover cancellare appuntamenti.  Con una buona pianificazione è possibile anche limitare i contrattempi.

Quando all’interno della famiglia i vari compiti sono organizzati e le finanze pianificate in maniera ottimale, si possono ridurre litigi o spese inaspettate.

Questi sono solo alcuni dei tanti buoni motivi, che spiegano perché è importante essere organizzati.

Se ritieni che programmare tutto renda la vita noiosa, ricordati che una buona programmazione non può azzerare gli imprevisti.

Quindi, sia nel bene che nel male le nostre giornate saranno sempre suscettibili di cambiamenti che non dipendono da noi, l’importante è avere il tempo e l’energia per valutare cosa fare in queste situazioni.

Una buona gestione del tempo può sicuramente essere d’aiuto.

Personalmente, credo anche che vivere in maniera organizzata possa agevolarti nel valutare e cogliere delle occasioni che altrimenti potrebbero sfuggirti.

Quando ti trovi in una situazione di stress o stanchezza costante, non sei in grado di prestare la giusta attenzione a delle proposte che ti vengono fatte e questo può farti perdere delle buone opportunità.

Per chi essere organizzati?

Fino ad ora ti ho illustrato perché essere organizzati sia importante per sé stessi.

Mi piace però sottolineare come sia fondamentale farlo anche per gli altri.

Arrivare in ritardo, dimenticare gli appuntamenti, non riuscire ad invitare gli amici a cena per mancanza di tempo o di energie sono tutti segnali di una mancanza di organizzazione.

Al contrario riuscire a rispettare gli impegni presi, essere affidabili e credibili, comunicano agli altri quanto tieni a loro e credo che questo sia un altro tassello importante del perché essere organizzati.

Questo è un modo concreto per mostrare attenzione e rispetto verso chi ci circonda ed è per questo che ho scelto di vivere una vita organizzata.

Se vuoi farmi sapere perché essere organizzati può essere importante secondo te, lasciami pure un tuo commento

Se invece pensi che sarebbe utile fare una chiacchierata con me, contattami così ci prenderemo un caffè insieme.

Vuoi iniziare ad alleggerire la tua casa liberandoti da tutto ciò che non ti serve o non ti piace più o che, semplicemente, possiedi da troppo tempo?

Scarica il workbook Le 10 domande per un decluttering efficace e inizia ad elencare le cose che vuoi eliminare. Troverai subito degli spunti utili, che non ti aspettavi, per fare un buon decluttering.

Iscriviti alla newsletter per ricevilo gratuitamente.

Sabrina Crippa
sabrina@sabrinacrippa.com

Sono la tua Professional Organizer. Insieme riusciremo a migliorare l’organizzazione dello spazio intorno a te, alleggerendo così anche le tue giornate.

No Comments

Post A Comment