Il metodo delle buste Sabrina Crippa

Il metodo delle buste

In un mondo in cui ognuno di noi possiede almeno una carta di credito e/o un bancomat, che utilizza regolarmente per effettuare i propri pagamenti, piò sembrare anacronistico pensare di utilizzare un sistema come quello del metodo delle buste per la gestione del denaro.

Ciononostante, questo risulta ancora uno dei metodi più efficaci per gestire le proprie finanze.

Cos’è il metodo delle buste?

È un metodo molto semplice ma molto efficace, che veniva utilizzato già dalle nostre nonne per allocare il denaro contante in specifiche buste per le diverse categorie di spesa.

Vediamo insieme come funziona:

Identifica le categorie

Per prima cosa è fondamentale capire quali siano le varie categorie di spesa mensili. Questo primo passo risulterà molto utile nel farti prendere maggior consapevolezza di come spendi i tuoi soldi ogni mese.

Tra le spese che incidono di più, generalmente, troviamo il mutuo/affitto, le spese alimentari, i trasporti; l’importante è prendersi del tempo per individuare tutte le varie categorie.

Stabilisci un budget

Ora che hai individuato le categorie è fondamentale decidere quale sarà la somma che ti servirà per coprire ogni categoria di spesa.

Alcune spese saranno fisse (ad esempio il mutuo o l’affitto) per le altre potrai ipotizzare una cifra, magari basandoti sulle uscite passate.

Anche questo secondo passo ti farà capire, in modo ancor più preciso, come stai attualmente gestendo le tue finanze. Già in questa fase potrai decidere di apportare modifiche come generalmente spendi i soldi.

La cosa importante è che la somma dei vari budget che hai allocato alle diverse categorie, non dovrà superare la somma delle tue entrate.

Prepara le buste

A questo punto prepara un numero di buste pari alle diverse tipologie di spesa che hai individuato e su ognuna metti il nome della categoria.

Potrai utilizzare delle buste di carta oppure delle buste trasparenti in plastica da inserire in un raccoglitore ad anelli (come mostrato nella foto di seguito).

In ogni busta dovrai inserire la cifra prestabilita.

Inizia ad usare il metodo delle buste

Ogni volta che dovrai affrontare una spesa, dovrai attingere dalla busta corrispondente. Se il denaro terminerà prima del previsto, significa che dovrai rivedere i tuoi conti per il mese successivo. In caso di emergenze potrai trasferire il denaro da una busta all’altra ma dovrà essere fatto con molta cautela perché il metodo risulti efficace.

Metodo delle buste
Immagine dal web a titolo esplicativo

Vantaggi e svantaggi del metodo delle buste

Maggior consapevolezza: come anticipato, il metodo delle buste ti costringe ad una analisi delle spese che affronti quotidianamente e mensilmente e questo di porterà velocemente ad avere una maggior consapevolezza delle tue finanze.

Autodisciplina finanziaria: si tratta di un metodo molto concreto e abbastanza rigido che evita le fuoriuscite non necessarie e aiuta a mantenere il controllo sulle finanze

Semplicità: sebbene estremamente efficace, il metodo delle buste è effettivamente molto semplice da comprendere e mettere in atto.

Risparmiare: questo è l’obiettivo che spesso ci si prefigge quando si vuole migliorare la gestione delle proprie finanze. Se vuoi conoscere altri metodi per risparmiare vieni a leggere qui.

Questi sono alcuni vantaggi del metodo delle buste. L’unico vantaggio al quale potrei pensare è quello di tenere in casa grosse somme di denaro. Ti suggerisco quindi di tenere le buste in un luogo sicuro, possibilmente in cassaforte.

Se questo svantaggio ti frena dall’utilizzarlo, puoi utilizzare altri metodi che richiedono l’utilizzo della tecnologia.

In conclusione, la concretezza e la semplicità il metodo delle buste, sono due punti fondamentali che risultano vincenti quando si tratta avere visivamente sotto controllo la propria situazione finanziaria.

Questo diminuisce lo stress derivante dall’incertezza di una gestione del denaro poco chiara.

Inoltre, l’atto di prelevare fisicamente del denaro già accantonato frena dal fare spese superflue o rimandabili, aiutandoti a risparmiare!

Credi che questo metodo possa fare al caso tuo?

Se invece pensi che sarebbe utile fare una chiacchierata con me, contattami così ci prenderemo un caffè insieme.

Vuoi iniziare ad alleggerire la tua casa liberandoti da tutto ciò che non ti serve o non ti piace più o che, semplicemente, possiedi da troppo tempo?

Scarica il workbook Le 10 domande per un decluttering efficace e inizia ad elencare le cose che vuoi eliminare. Troverai subito degli spunti utili, che non ti aspettavi, per fare un buon decluttering.

Iscriviti alla newsletter per ricevilo gratuitamente.

Sabrina Crippa
sabrina@sabrinacrippa.com

Sono la tua Professional Organizer. Insieme riusciremo a migliorare l’organizzazione dello spazio intorno a te, alleggerendo così anche le tue giornate.

No Comments

Post A Comment