Gestire i soldi in famiglia Sabrina Crippa

Come gestire le finanze in famiglia

Forse ti sembrerà poco romantico ma la vita familiare può essere paragonata a quella di un’azienda, soprattutto quando si parla di come gestire i soldi in famiglia.

Per fare in modo che le risorse vengano utilizzate nella maniera migliore e senza sprechi, è fondamentale fare previsioni e tenere traccia di tutto quello che si spende.

Ora vediamo alcuni passi fondamentali per utilizzare al meglio le finanze della famiglia.

Obiettivi comuni e condivisi

È importante condividere con tutti i membri della tua famiglia qual è lo scopo per il quale viene fatta una pianificazione delle spese.

Spesso l’obiettivo comune è quello di evitare inutili sprechi e riuscire a risparmiare per qualche grande progetto. Potrebbe trattarsi di un viaggio, dell’acquisto di una casa o della scuola dei tuoi figli.

Il fatto di esserne consapevoli aiuta a mantenere la motivazione da parte di tutti, soprattutto quando vengono richieste delle rinunce.

Predisporre un bilancio familiare

Una volta chiarito l’obiettivo è fondamentale sapere quanti soldi hai a disposizione e per fare questo è necessario ricorrere ad un bilancio familiare. Con questo strumento avrai modo di considerare tutte le entrate e classificare tutte le uscite.

Ti permetterà di analizzare come stai spendendo i tuoi soldi e dove puoi agire per migliorare la gestione delle finanze familiari, riducendo l’ansia e le preoccupazioni che questi argomenti generano.

La tecnologia offre molte applicazioni on line per la gestione del bilancio familiare, da utilizzare sul computer o direttamente sul tuo smartphone. Ce ne sono sia gratuite che a pagamento:  Moneystats, Moneycoach o Moneypro, per citarne alcune.

Puoi anche decidere di fare un semplice file excel.

Ad ogni foglio corrisponderà ad un mese dell’anno e alla fine potrai fare un foglio riepilogativo.

Inserendo mese per mese tutte le entrate e le uscite, ti renderai conto di quanto guadagni e quanto spendi ogni mese e potrai iniziare a fare delle previsioni.

Se non hai dimestichezza con il computer, puoi utilizzare un quaderno. Dedica una pagina ad ogni mese ed inserisci tutte le entrate e le uscite.

Non avrai la comodità di un foglio consuntivo o progressivo in automatico, ma inizierai ad avere un’idea più precisa della tua gestione dei soldi e potendo azzardare anche qualche previsione.

Elencare le entrate

Come ti dicevo, è importante tenere traccia di tutto ciò che entra e ciò che esce, quindi, inizia con l’elencare tutto ciò che si guadagna in famiglia come ad esempio lo stipendio, ma anche eventuali affitti o rendite che ricevi o ancora sussidi di qualsiasi genere.

Per quanto riguarda le entrate non servono generalmente lunghi elenchi e, di solito si riesce a fare una previsione anche per i diversi mesi, più o meno attendibile.

 

Il discorso diventa più articolato quando si parla di spese quindi ora vediamole nel dettaglio.

Classificare le uscite

Con il termine “uscite” si identificano tutte quelle spese che vengono sostenute, prevedibili o meno.

Per una buona gestione dei soldi in famiglia, è necessario individuare, prima di tutto, le spese fisse, quelle irrinunciabili, come il mutuo, le bollette o le spese alimentari ad esempio.

Di queste, oltre tenere traccia, sarà opportuno anche fare una previsione per i mesi successivi, per sempre la situazione sotto controllo.

Successivamente, puoi iniziare a considerare le spese “discrezionali”, che possono essere considerate superflue, ma che non vuoi eliminare del tutto. Pensa ad esempio alle cene al ristorante, al cinema, ai libri, ai vestiti ecc. ecc.

Sono cose alle quali tieni ma, se fosse necessario, potresti rinunciare a qualche cena fuori o ad un maglione nuovo per raggiungere un obiettivo più importante.

Infine, potrai troverai le spese superflue, quelle che fai senza nemmeno pensarci e alle quali puoi tranquillamente rinunciare.

Accertati di non dimenticare nulla

Quando si parla di gestione delle finanze familiari, è fondamentale non farsi sfuggire nulla.

Conserva quindi tutti gli scontrini che ricevi fino a che non li avrai registrati nel tuo bilancio. Se non ti vengono dati, segna la cifra che hai speso dietro un altro scontrino o su un foglietto; in questo modo non te lo dimenticherai.

Inoltre, a patto però che questo non ti invogli a spendere di più, puoi anche decidere di utilizzare bancomat e carta di credito per la maggior parte dei tuoi acquisti. In questo modo avrai un resoconto che puoi consultare in qualsiasi momento.

Seguendo questi primi passi, sarai in grado di tracciare tutte le finanze della tua famiglia e ne potrai avere una gestione più accorta.

Se vuoi condividere le tue esperienze, puoi lasciare un commento.

Se invece pensi che sarebbe utile fare una chiacchierata con me, contattami così ci prenderemo un caffè insieme.

Vuoi iniziare ad alleggerire la tua casa liberandoti da tutto ciò che non ti serve o non ti piace più o che, semplicemente, possiedi da troppo tempo?

Scarica il workbook Le 10 domande per un decluttering efficace e inizia ad elencare le cose che vuoi eliminare. Troverai subito degli spunti utili, che non ti aspettavi, per fare un buon decluttering.

Iscriviti alla newsletter per ricevilo gratuitamente.

Sabrina Crippa
sabrina@sabrinacrippa.com

Sono la tua Professional Organizer. Insieme riusciremo a migliorare l’organizzazione dello spazio intorno a te, alleggerendo così anche le tue giornate.

1 Comment
  • Pingback:Come risparmiare - Sabrina Crippa
    Posted at 10:03h, 15 Aprile Rispondi

    […] che ho pubblicato nel blog e che puoi leggere qui, ti ho illustrato quanto sia importante avere una gestione oculata delle finanze in […]

Post A Comment