Avere un bagno ordinato Sabrina Crippa

Il bagno: un posto per ogni cosa

Il bagno è uno dei locali più difficile da tenere in ordine, soprattutto se usato da tutta la famiglia.

Come si fa quindi ad avere un bagno ordinato? Ecco alcuni consigli:

Poche cose in vista

Trova un posto per ogni oggetto che usi in questo ambiente; così facendo eviterai di lasciare esposte anche le cose che usi più frequentemente.

Oltre a dare un maggior senso di ordine, in questo modo avrai la possibilità di dedicare i ripiani o gli scaffali a ciò che ti fa piacere vedere e che di dà un senso di serenità.

Ricorda che il bagno è il luogo in cui ti prendi cura di te stessa, è quindi importante che ci sia la giusta atmosfera.

Ottimizza lo spazio nei cassetti

Se hai cassetti poco profondi o che hanno forme irregolari (magari perché si trovano sotto il lavello), utilizzali per metterci oggetti più piccoli.

Per sfruttarli al meglio, ti consiglio di inserire degli organizer per cassetti; in questo modo potrai suddividere tutto per categorie (accessori per capelli, smalti, trucchi, creme, ecc.) e avere tutto ben in vista.

Poiché ci sono organizer di tutte le forme, i colori e le misure, ti suggerisco di cercare fino a che non trovi quelli con le misure giuste per il tuo cassetto; verifica soprattutto l’altezza per non avere brutte sorprese.

Se hai dei cassettoni, l’ideale è dedicarli ai prodotti che utilizzi in bagno (shampoo, bagnoschiuma e carta igienica). Puoi usarli anche per le salviette o i teli. In questo caso ti consiglio di provare a piegarli in vari modi fino a che non trovi quello che sfrutta al meglio lo spazio.

Hai mai pensato, ad esempio, di arrotolarli e metterli in verticale?

Ti serve altro spazio?

Per avere un bagno ordinato, lo spazio non basta mai, quindi, se hai la necessità di altri contenitori, puoi trovare mobiletti dotati di rotelle, con misure molto ridotte, sia in altezza che in larghezza, che puoi infilare nei vari angoli e spostare all’occorrenza.

Un’altra idea è sfruttare lo specchio. Poiché questo accessorio è assolutamente indispensabile in bagno, puoi scegliere uno specchio contenitore per riporre tutti i piccoli oggetti di uso quotidiano (ad esempio deodorante e profumo).

Se, infine, ti serve più spazio all’interno dei mobiletti, puoi aggiungere più ripiani, se possibile. In alternativa puoi utilizzare delle alzatine (o divisori per ripiani) tipo Variera di Ikea che non comprometteranno l’integrità del tuo mobile e che potrai spostare a seconda delle necessità.

E tu come fai ad avere un bagno ordinato? Se ti fa piacere, scrivimelo pure nei commenti.

Se invece pensi che sarebbe utile fare una chiacchierata con me, contattami così ci prenderemo un caffè insieme.

Vuoi iniziare ad alleggerire la tua casa liberandoti da tutto ciò che non ti serve o non ti piace più o che, semplicemente, possiedi da troppo tempo?

Scarica il workbook Le 10 domande per un decluttering efficace e inizia ad elencare le cose che vuoi eliminare. Troverai subito degli spunti utili, che non ti aspettavi, per fare un buon decluttering.

Iscriviti alla newsletter per ricevilo gratuitamente.

Sabrina Crippa
sabrina@sabrinacrippa.com

Sono la tua Professional Organizer. Insieme riusciremo a migliorare l’organizzazione dello spazio intorno a te, alleggerendo così anche le tue giornate.

No Comments

Post A Comment