Come affrontare il cambio armadio con leggerezza Sabrina Crippa

Come affrontare il cambio armadio con leggerezza

È primavera inoltrata, hai già fatto il cambio stagione nel tuo armadio?

Affrontare il cambio armadio per molte di noi è un’attività pesante, che si ripresenta ciclicamente e che ogni volta ci crea stress.

Come possiamo renderlo più piacevole?

Fare il cambio stagione richiede il giusto tempo e le giuste energie.

  • Non buttartici a capofitto se pensi di non avere abbastanza tempo o se ti senti già stanca prima di iniziare.
  • È importante essere dell’umore giusto e un mio suggerimento è quello di mettere della buona musica in sottofondo.
  • Tieni ben presente l’obiettivo, che non deve essere quello di buttare o pulire, ma di rinfrescare il tuo look e fare spazio per nuovi vestiti.

Ed ora partiamo!

Il primo passo è togliere tutto dall’armadio. Solo così riuscirai ad avere una visione globale ed affrontare il cambio stagione nella maniera corretta.

Assicurati di avere il letto sgombro o dei ripiani liberi su cui appoggiare tutti i tuoi capi (anche l’asse da stiro può aiutare). Se hai un armadio molto fornito, ti suggerisco di suddividerlo in sezioni e procedere un po’ per volta.

Arrivata a questo punto ti ritroverai con una montagna di abiti (più o meno alta) che dovrai prendere in mano uno per uno per decidere cosa farne.

Come decidere cosa tenere e cosa eliminare?

Prima di tutto è utile individuare se ci sono capi che hanno bisogno di piccole riparazioni e decidere se ne vale la pena farlo. In questo caso li puoi riporre in un sacchetto, pronti per la sartoria; se invece sono troppo usurati puoi tranquillamente buttarli.

Ora che rimangono solo i vestiti integri, come facciamo a decidere cosa tenere e cosa no?

Per rispondere a questa domanda io me ne pongo altre tre ogni volta che prendo in mano un capo dal mio armadio:

  1. Mi va bene adesso?

Tengo solo i vestiti che mi vanno veramente bene, non quelli in cui “entravo” fino all’anno scorso o quelli che “…se perdo due o tre chili mi sta ancora bene”.

Ti assicuro che semplicemente rispondendo a questa prima ho liberato parecchio spazio nel mio guardaroba.

  1. Mi piace quando lo vedo?

Ci sono vestiti che ho comperato solo perché erano un’occasione o perché pensavo che forse un giorno li avrei usati. Col passare del tempo però non li ho mai scelti; è ragionevole pensare che continuerò a non sceglierli e quindi perché tenerli?

  1. Quando lo indosso ricevo dei complimenti?

Non so se capita anche a te, ma io ho un paio di pantaloni che, ogni volta che li indosso, le mie amiche mi chiedono se sono dimagrita.  Come potrei pensare di buttarli? Casualmente mi sento molto a mio agio quando li metto. Coincidenze?

Ora che hai deciso cosa tenere, puoi procedere con una bella pulizia dell’armadio, e con il lavaggio di tutti i tuoi capi per passare all’ultima fase del cambio stagione nella quale si rimette tutto a posto!

Cosa ne faccio dei capi che non voglio più?

Se si tratta di vestiti molto usurati, puoi tranquillamente buttarli; se invece sono in buono stato puoi pensare di:

  • rivenderli on line (utilizzando siti appositi quali: vinted.it – greenchic.it – vestiarecollective.com, per citarne alcuni);
  • portarli a mercatini dell’usato (a livello nazionale posso citare Mercatopoli e Mercatino Franchising, poi ci sono molti mercatini locali);
  • donarli ad associazioni di volontariato e qui c’è veramente l’imbarazzo della scelta. Soprattutto a livello locale ci sono moltissime associazioni che si occupano di persone bisognose e che accolgono sempre volentieri l’abbigliamento usato. Molte di loro fanno capo alla Caritas o a Manitese. Li puoi trovare anche sui social dove hanno delle pagine dedicate. In alcuni casi si occupano anche del ritiro a domicilio.

E tu come affronti il tuo cambio stagione? E’ un lavoro che ti angoscia o hai trovato il modo ideale per farlo?

Vuoi iniziare ad alleggerire la tua casa liberandoti da tutto ciò che non ti serve o non ti piace più o che, semplicemente, possiedi da troppo tempo?

Scarica il workbook Le 10 domande per un decluttering efficace e inizia ad elencare le cose che vuoi eliminare. Troverai subito degli spunti utili, che non ti aspettavi, per fare un buon decluttering.

Iscriviti alla newsletter per ricevilo gratuitamente.

Sabrina Crippa
sabrina@sabrinacrippa.com

Sono la tua Professional Organizer. Insieme riusciremo a migliorare l’organizzazione dello spazio intorno a te, alleggerendo così anche le tue giornate.

1 Comment

Post A Comment