Come organizzare e dove mettere i Lego Sabrina Crippa

Come organizzare i Lego

Se nella tua famiglia sono presenti bambini in età scolare, è molto probabile che in questo periodo Babbo Natale porti come regalo i famosi mattoncini Lego.

Si tratta di un gioco molto creativo e praticamente indistruttibile, al quale ci si affeziona e con il quale si può giocare a qualsiasi età.

Nel corso degli anni quindi si tende ad accumulare una quantità notevole di mattoncini, scatole e libretti di istruzioni.

Vediamo insieme come organizzare i Lego nel miglior modo possibile e dove metterli.

Raccogli

Il primo passo che ti suggerisco di fare è di raggruppare tutti i Lego in un unico luogo.

Questo ti renderà consapevole anche della quantità di mattoncini presenti in casa tua.

Cataloga

Per organizzare i tuoi Lego puoi individuare delle categorie e suddividere tutti i pezzi che hai recuperato in giro per casa a seconda di quelle che hai scelto.

Eccone alcune:

Mattoncini classici

Minifigures

Basi di gioco

Collezioni (ad es.: Lego Friends; Lego Bionicle ecc.)

Se stai facendo questo lavoro per i tuoi figli, cerca di coinvolgerli, per quanto possibile, e sono sicura che loro sapranno suggerirti qualche nuova categoria alla quale non avevi pensato, ma che per loro potrebbe essere molto utile.

Crea delle sottocategorie

Per capire come organizzare i Lego, seguendo la logica che ti ho illustrato qui sopra, puoi anche individuare delle sottocategorie

Potrebbe essere molto funzionale, ad esempio, suddividere tutti i mattoncini a seconda del loro colore o della loro dimensione.

Dopo aver fatto questo lavoro potrai pensare a dove mettere i Lego.

Minifigures

Una menzione a parte va fatta per questa tipologia di Lego.

Se stai pensando di esporre le tue minifigures, sul sito di Lego puoi trovare degli appositi espositori come questo.

Nel caso in cui, invece, ti faccia piacere avere a disposizione i vari componenti per cambiare le combinazioni frequentemente, puoi utilizzare lo stesso criterio che viene usato nei negozi Lego e cioè raggruppare tutte le teste, tutti i busti e tutte le gambe.

Dove mettere i Lego?

Ora è venuto il momento di trovare il contenitore giusto.

In commercio ne esistono molti che ben rispondono all’esigenza di capire dove mettere famosi mattoncini.

Oltre a quelli proposti direttamente dal produttore, può essere interessante valutare di utilizzare le cassettiere portautensili da ferramenta che hanno tanti piccoli cassetti trasparenti di varie dimensioni.

Valuta le misure e il numero dei cassetti che ti servono per trovare quello più adatto a te.

In alternativa puoi valutare altri tipi di cassettiere o contenitori, purché siano almeno in parte trasparenti, in modo da poter vedere il contenuto.

Se vuoi ottimizzare ulteriormente lo spazio, puoi pensare anche di utilizzare dei sacchetti trasparenti da cucina, quelli con la chiusura ermetica che ben si prestano a contenere pezzi molto piccoli.

Qualora fossero troppo piccoli, puoi valutare anche le custodie per maglioni e camicie, sempre con chiusura ermetica.

Ora che hai tutti i tuoi Lego in ordine e al riparo dalla polvere, posizionali in un ambiente che non sia troppo caldo, e comunque non esposti alla luce diretta del sole per lunghi periodi perché questo potrebbe farli scolorire.

Siamo tutti un po’ bambini

Finora ti ho parlato in particolar modo di Lego dedicati ai bambini, ma non dimentichiamoci che esistono anche i cosiddetti AFOL (Adult Fan of Lego) e cioè gli adulti che hanno una vera  passione per questo articolo.

Per questa tipologia di utilizzatori, la necessità è quella di tenere esposti i loro Lego da collezione una volta che sono stati montati.

In questo caso l’ottimizzazione dello spazio passa un po’ in secondo piano, proprio perché l’esigenza è quella di mostrare l’oggetto da collezione.

Conviene allora, predisporre delle vetrine completamente trasparenti in vetro o plexiglas che ben si prestano a questa esigenza.

E le istruzioni?

Per quanto riguarda i libretti che finora hai conservato e che ti occupano dello spazio, sappi che sul sito di Lego è possibile scaricarli in formati pdf, indicando la descrizione dell’articolo.

Questi sono alcuni suggerimenti per capire come organizzare e dove mettere i Lego. MI auguro proprio che ti possano essere d’aiuto.

Se vuoi raccontarmi la tua esperienza o farmi qualche domanda, scrivi pure nei commenti.

Se invece pensi che sarebbe utile fare una chiacchierata con me, contattami così ci prenderemo un caffè insieme.

Vuoi iniziare ad alleggerire la tua casa liberandoti da tutto ciò che non ti serve o non ti piace più o che, semplicemente, possiedi da troppo tempo?

Scarica il workbook Le 10 domande per un decluttering efficace e inizia ad elencare le cose che vuoi eliminare. Troverai subito degli spunti utili, che non ti aspettavi, per fare un buon decluttering.

Iscriviti alla newsletter per ricevilo gratuitamente.

Sabrina Crippa
sabrina@sabrinacrippa.com

Sono la tua Professional Organizer. Insieme riusciremo a migliorare l’organizzazione dello spazio intorno a te, alleggerendo così anche le tue giornate.

No Comments

Post A Comment