Come sistemare un ripostiglio

Non dimenticarti del ripostiglio

Quando pensiamo al ripostiglio, spesso immaginiamo un locale in cui mettiamo tutte le cose che non hanno un posto preciso in casa o che vengono posizionate lì in attesa di una sistemazione migliore.

Oggi vediamo come sistemare uno sgabuzzino, soprattutto se di piccole dimensioni, per renderlo più funzionale e ottimizzare al meglio gli spazi.

Prima di tutto prendi le misure

Per sfruttare al meglio tutto lo spazio, devi sapere esattamente quanto ne hai a disposizione. Prendere tutte le misure in maniera precisa ti permetterà di scegliere i giusti accessori, non lasciando aree inutilizzate.

Usa tutto lo spazio

Guardati bene intorno e pensa a delle alternative ai soliti scaffali.

Ad esempio, lo spazio dietro la porta che viene generalmente lasciato vuoto, con dei semplici ganci può essere utile per appendere scope, palette, etc.

Anche le aree più in alto, quelle non facilmente raggiungibili possono essere utilizzate per stoccare gli accessori che usi molto raramente, possibilmente oggetti non troppo pesanti che potrebbero risultare pericolosi durante la loro movimentazione.

Posiziona gli scaffali

Che siano in metallo o di legno, acquista degli scaffali di buona qualità e, perché no, che siano anche piacevoli esteticamente.

Ricorda di sfruttare al meglio la profondità e posiziona i ripiani valutando anche l’inserimento di altri mobiletti o accessori come ad esempio una scarpiera.

Utilizza i giusti contenitori

Ora che sai quante scatole ti servono e che misura devono avere per ottimizzare al meglio gli spazi, puoi procedere col lavoro.

Io ti consiglio di usare scatole trasparenti in plastica, in modo che tu possa riconoscere velocemente il contenuto e, se non fosse così chiaro, ti suggerisco di mettere delle etichette ben in evidenza.

Suddividi per categorie

Una volta arredato il tuo ripostiglio e con tutti i giusti contenitori a disposizione, inizia a riporre tutto quello che è destinato a questo locale.

Cerca di mantenere un ordine logico e suddividi per categorie tutti gli articoli (articoli per le pulizie, accessori per hobby vari, cassette degli attrezzi ecc.)

Posiziona a seconda dell’utilizzo

L’ultima azione che dovrai compiere è sistemare le varie scatole; cerca di farlo pensando alla frequenza con la quale utilizzerai il loro contenuto.

Tutto quello che usi raramente (accessori per lo sci o per la spiaggia che usi solo in vacanza, ad esempio) potrà essere riposto in alto, mentre ciò che utilizzi più frequentemente (scope o accessori per la pulizia della casa) dovrà essere a portata di mano.

Non deve mancare

Ora che sei riuscita a sistemare lo sgabuzzino come volevi tu, non dimenticarti una scaletta che possa farti raggiungere agevolmente tutto quello che ti serve.

Se hai mai avuto l’esigenza di capire come sistemare uno sgabuzzino, raccontami pure la tua esperienza nei commenti.

Se invece pensi che sarebbe utile fare una chiacchierata con me, contattami così ci prenderemo un caffè insieme.

Vuoi iniziare ad alleggerire la tua casa liberandoti da tutto ciò che non ti serve o non ti piace più o che, semplicemente, possiedi da troppo tempo?

Scarica il workbook Le 10 domande per un decluttering efficace e inizia ad elencare le cose che vuoi eliminare. Troverai subito degli spunti utili, che non ti aspettavi, per fare un buon decluttering.

Iscriviti alla newsletter per ricevilo gratuitamente.

Sabrina Crippa
sabrina@sabrinacrippa.com

Sono la tua Professional Organizer. Insieme riusciremo a migliorare l’organizzazione dello spazio intorno a te, alleggerendo così anche le tue giornate.

No Comments

Post A Comment