cosa mettere in valigia per il weekend

La valigia per il weekend

Se hai in programma di partire per un weekend e non sai cosa mettere in valigia, ecco qualche consiglio che potrà esserti utile.

Quale valigia?

Se la tua intenzione è quella di stare fuori casa solo due o tre giorni, un borsone, uno zaino o ancora un trolley fanno sicuramente al caso tuo.

Se ti serve un aiuto ulteriore su come scegliere la valigia giusta, ti suggerisco di leggere questo articolo.

Soldi e documenti

Carta di identità o passaporto, patente e tessera sanitaria sono documenti che non puoi dimenticare quando parti per un viaggio, anche se solo di un paio di giorni.

È sempre opportuno però portare anche una copia dei propri documenti da conservare separatamente dagli originali, che potrebbe servire in caso di smarrimento.

Cogli l’occasione per verificare che siano tutti validi e se qualche documento è in scadenza prenota subito per il rinnovo.

Controlla di aver ricevuto tutte le conferme per le prenotazioni che hai effettuato e salvale sul tuo telefono o pc. Per una consultazione più immediata, o in caso di telefono scarico, porta una stampa in borsa o nello zaino.

Se viaggi all’estero porta sempre con te della valuta locale che ti servirà per le prime piccole spese che dovrai affrontare (taxi, mezzi pubblici o altro).

Per il resto è sempre molto comodo utilizzare una carta di credito, in modo da non dover portare troppo contante.

Se hai sottoscritto delle assicurazioni per il viaggio o sanitarie, portane una copia con te, anche se ti auguro vivamente di non averne bisogno.

Fai un mini-elenco dei contatti telefonici che ti potrebbero servire ad esempio persone che devi chiamare all’arrivo (trascrivili su un foglio anche se li hai nelle rubrica del tuo cellulare, non si sa mai), numeri per bloccare la carta di credito in caso di smarrimento o altri riferimento che pensi ti potranno servire.

Il beauty case

Se ti capita spesso di viaggiare, ti consiglio di aver il beauty case sempre pronto, senza stare a svuotarlo ogni volta che rientri da un viaggio.

Ecco quello che potrai lasciare all’interno:

spazzolino e dentifricio

deodorante

qualche campione o una confezione da viaggio di crema mani o corpo

spazzola o pettine

medicinali indispensabili

termometro

kit cucito da viaggio

tappi per le orecchie

salviettine igienizzanti

mascherine

docciashampo

fazzoletti di carta

Questo sarà l’allestimento base al quale potrai aggiungere altri accessori quali profumo, gel, assorbenti, trucchi vari, salviettine struccanti, a seconda delle necessità.

Abbigliamento

Se non sai cosa mettere in valigia per il tuo weekend, la prima cosa da fare è controllare il meteo.

Poco prima della partenza verifica cosa dicono le previsioni per non farti sorprendere all’ultimo minuto.

Su quanti e quali vestiti portare, il mio consiglio è quello di non esagerare.

A meno che tu non abbia un’occasione che prevede un particolare outfit (una cena galante o una festa in maschera) ti suggerisco di mettere in valigia dei capi che si possano abbinare tra loro.

Scegli un abbigliamento comodo e preferibilmente a “cipolla”; prevedi un paio di magliette o top sopra ai quali potrai mettere una camicia, una felpa o un maglione più pesante, a seconda del tempo. Un paio di pantaloni che indosserai alla partenza e una gonna o un altro pantalone di ricambio.

Un solo pigiama e per la biancheria conta effettivamente quante notti passerai fuori casa e regolati di conseguenza.

I tre capi che non devono mancare sono:

  • il costume, anche se vai in montagna potresti scoprire una bellissima spa o un laghetto in cui si può fare il bagno;
  • un foulard o sciarpa “tuttofare” che può ripararti dal sole o dal vento o ancora dal freddo.
  • un paio di infradito che puoi usare per la doccia, per la piscina, per il mare o per la camera d’albergo.

Si tratta di capi che occupano veramente poco spazio ma che possono fare la differenza.

Accessori e tecnologia

Ti suggerisco di limitare al minimo i bijoux che puoi rischiare di smarrire facilmente.

Tra gli accessori che non possono mancare ci sono sicuramente gli occhiali da sole, che fanno già vacanza!

Cerca di ridurre al minimo eventuali libri e se possibile prediligi ebook.

Anche se lo scopo di un viaggio spesso è quello di staccare da tutto e tutti, oggigiorno non ci si può proprio immaginare di partire senza il proprio telefono; quindi, non dimenticare caricabatterie powerbank, cuffiette ed eventuali adattatori per le prese elettriche.

Se hai scoperto qualcosa che può esserti utile per quando preparerai la tua prossima valigia per il weekend, scrivimelo pure nei commenti.

Se invece pensi che sarebbe utile fare una chiacchierata con me, contattami così ci prenderemo un caffè insieme.

Vuoi iniziare ad alleggerire la tua casa liberandoti da tutto ciò che non ti serve o non ti piace più o che, semplicemente, possiedi da troppo tempo?

Scarica il workbook Le 10 domande per un decluttering efficace e inizia ad elencare le cose che vuoi eliminare. Troverai subito degli spunti utili, che non ti aspettavi, per fare un buon decluttering.

Iscriviti alla newsletter per ricevilo gratuitamente.

Sabrina Crippa
sabrina@sabrinacrippa.com

Sono la tua Professional Organizer. Insieme riusciremo a migliorare l’organizzazione dello spazio intorno a te, alleggerendo così anche le tue giornate.

No Comments

Post A Comment