eliminare il superfluo Sabrina Crippa

Happy old year

Se anche a te è capitato di chiederti cosa sia giusto buttare e cosa no, quando decidi di eliminare il superfluo, ti suggerisco di guardare un film che mi è piaciuto molto e che offre diversi spunti di riflessione.

Il film

Il titolo del film è “Happy old year”, è del 2019 ed è disponibile su Netflix in versione originale (thailandese) con sottotitoli in italiano.

La trama (senza svelare troppo, però…)

Jean, la giovane protagonista, torna a vivere in Thailandia, nella casa dove vivono la madre e il fratello.

Dopo aver trascorso tre anni in Svezia, vuole di portare lo stile minimalista anche nella sua patria e, per fare ciò, affronta un decluttering molto drastico.

Decide di eliminare il superfluo, scontrandosi peraltro con la madre che ha opinioni molto diverse.

Inizia quindi a gettare la maggior parte delle cose in grossi sacchi della spazzatura e seleziona le cose prestate o regalate, che devono essere restituite.

Pian piano però, inevitabilmente, spuntano alcuni ricordi e Jean inizia ad avere dei grossi ripensamenti

Una maglietta, un pianoforte, una fotografia, la fanno riflettere su quanto questi oggetti siano legati a ricordi e a rapporti personali che non si sente pronta ad eliminare.

Ma allora cosa è giusto fare?

Nel film sono presenti i vari stati d’animo e le conseguenze che un decluttering così frettoloso e indiscriminato può portare.

Nel mio lavoro mi è capitato di sentire alcune persone che, semplicemente seguendo quello che hanno trovato scritto in alcuni manuali di riordino o di decluttering, hanno deciso di liberarsi praticamente di tutto, senza pensarci troppo, salvo poi pentirsene poco dopo.

Per questo non smetterò mai di dire che eliminare il superfluo, o fare decluttering, che dir si voglia,  è una decisione molto intima e personale.

Innanzitutto, bisogna capire che non esistono delle regole fisse per capire cosa tenere e cosa no.

Lo stesso oggetto potrebbe essere totalmente inutile per me, ma assolutamente indispensabile per te.

Quando affronto un progetto di decluttering, applico determinate tecniche e faccio domande specifiche. In base alle risposte arrivo a trovare, insieme alla mia cliente, delle soluzioni che sono sempre assolutamente personalizzate.

Se vuoi, puoi raccontarmi nei commenti quali sono state le tue esperienze quando hai deciso di  eliminare il superfluo.

Se invece pensi che sarebbe utile fare una chiacchierata con me, contattami così ci prenderemo un caffè insieme.

Vuoi iniziare ad alleggerire la tua casa liberandoti da tutto ciò che non ti serve o non ti piace più o che, semplicemente, possiedi da troppo tempo?

Scarica il workbook Le 10 domande per un decluttering efficace e inizia ad elencare le cose che vuoi eliminare. Troverai subito degli spunti utili, che non ti aspettavi, per fare un buon decluttering.

Iscriviti alla newsletter per ricevilo gratuitamente.

Sabrina Crippa
sabrina@sabrinacrippa.com

Sono la tua Professional Organizer. Insieme riusciremo a migliorare l’organizzazione dello spazio intorno a te, alleggerendo così anche le tue giornate.

No Comments

Post A Comment