La filosofia hygge come stile di vita Sabrina Crippa

Hygge: filosofia di vita

Ti è mai capitato di leggere la parola hygge in qualche libro o rivista o di sentire parlare da qualcuno?

Se la cosa ti ha incuriosito, vediamo insieme cosa significa questo termine danese e come possiamo adottare la filosofia hygge come stile di vita.

La definizione

Il termine hygge (che si pronuncia “ugghe”) viene generalmente tradotto con parole quali accogliente, intimo o addirittura divertimento.

In realtà una definizione precisa di hygge non esiste.

Si tratta di un termine astratto, difficile da tradurre in quanto si tratta di un vero e proprio stile di vita, messa in atto dal popolo danese da secoli.

La Danimarca è, ormai da anni tra le prime in classifica, quando si parla di nazioni felici.

Questo grazie sicuramente ad un sistema scolastico, governativo e fiscale che funziona, ma non solo.

Un grosso contributo viene dato anche da questo modo di affrontare la vita tipico dei danesi, questo hygge che hanno innatamente e che permette loro di prediligere atmosfere piacevoli e relazioni appaganti.

L’obiettivo di questa vera e propria filosofia è infatti quello di creare la felicità quotidianamente, focalizzandosi su tutto quello che può portare benessere nelle nostre giornate. Ciò può avvenire dando importanza diversi aspetti della nostra vita che non coincidono quasi mai con cose materiali.

Il libro

Hygge – Dalla filosofia danese – Il manuale per la felicità di Adele Graf.

Esiste una vasta bibliografia sul tema hygge. Tra i vari libri che ho incrociato, ho scelto di leggere questo piccolo volume, che racchiude tutte le informazioni necessarie, quantomeno per un primo approccio con questo argomento.

Si tratta di un libricino che si legge tutto d’un fiato e che ti catapulta in questa atmosfera magica che ti solleva il morale, già solo scorrendo i vari capitoli.

Inoltre, se vuoi farti un’idea di quale sia l’atmosfera hygge, ti invito a digitare #hygge sul tuo instagram e vedrai milioni di post che ben rappresentano la sensazione che questa parola trasmette.

Il manifesto hygge

Se hai deciso di adottare la filosofia hygge come stile di vita, puoi iniziare a leggere i 10 principi fondamentali sui quali si basa:

Luce: che aiuta a creare a creare la giusta atmosfera, magari con delle candele, perché no!

Presenza: intesa come vivere il momento, essere presenti nel qui e ora. Per fare ciò può essere di grande aiuto la meditazione.

Piacere: che non ha nulla a che vedere con il lusso. Si tratta del piacere di godersi una piccola pausa con un buon caffè e un dolcetto fatto in casa.

Eguaglianza: che può essere anche interpretata come la condivisione dei compiti all’interno di una famiglia.

Gratitudine: da esprimere per i momenti e le persone che danno un senso alla nostra vita. Spesso non ci soffermiamo su questo aspetto così importante.

Armonia: smettere di fare paragoni e confronti che portano a rancore e invidia. Iniziare a vivere seguendo un senso di squadra che ci rapporti agli altri in maniera positiva.

Comfort: riuscire a ritagliare del tempo per coltivare i nostri hobby e le nostre passioni

Tregua: evitare di fare dei drammi o creare discussioni che non portano a nulla se non a ulteriori conflitti e rancori.

Spirito di solidarietà: creare dei momenti di condivisione che diventino vere e proprie tradizioni all’interno della famiglia.

Rifugio: nella nostra casa c’è sicuramente un angolo che prediligiamo, una poltrona o una coperta che ci fanno sentire a nostro agio. Ecco, questo è il nostro posto, dove andare a rifugiarsi per ritrovare serenità.

Come iniziare?

Per cominciare a vivere una vita hygge è necessario mettere in atto un cambiamento, che deve partire dalle piccole cose che facciamo ogni giorno.

Quasi la metà delle azioni che compiamo ogni giorno sono abitudini.

Questo perché il nostro cervello non vuole stressarsi; quindi, preferisce entrare in modalità pilota automatico e risparmiare energia.

Scegliendo la filosofia hygge come stile di vita, possiamo iniziare a cambiare alcune abitudini quotidiane in maniera lenta e graduale, in modo da non stravolgere le nostre giornate in maniera repentina.

Svegliarsi un’ora prima per concedere tempo a noi stessi proprio all’inizio di un nuovo giorno, oppure trovare un momento della giornata in cui fare due passi per rigenerarsi possono essere un ottimo inizio.

L’hygge a 360 gradi

Essendo assolutamente trasversale, lo stile di vita hygge può essere applicato a tutti gli ambienti e a tutti i momenti della giornata e dell’anno.

Nel libro troverai tanti suggerimenti e situazioni in cui per creare la perfetta atmosfera hygge a casa, al lavoro, nel vestiario ma anche a tavola, con diverse ricette.

La filosofia hygge non si riferisce solo alla stagione autunnale (come spesso viene rappresentata) ma abbraccia tutte le stagioni dell’anno ed ognuna è ben raccontata nel testo.

Nell’ appendice di chiusura, potrai seguire anche le istruzioni per creare delle candele, un profumo a base di frutta e spezie, e una ghirlanda in perfetto stile hygge.

Spero di averti trasmesso almeno un po’ della sensazione di benessere che ho provato leggendo questo libro, se hai domande o curiosità scrivimi pure nei commenti.

Se invece pensi che sarebbe utile fare una chiacchierata con me, contattami così ci prenderemo un caffè insieme.

Vuoi iniziare ad alleggerire la tua casa liberandoti da tutto ciò che non ti serve o non ti piace più o che, semplicemente, possiedi da troppo tempo?

Scarica il workbook Le 10 domande per un decluttering efficace e inizia ad elencare le cose che vuoi eliminare. Troverai subito degli spunti utili, che non ti aspettavi, per fare un buon decluttering.

Iscriviti alla newsletter per ricevilo gratuitamente.

Sabrina Crippa
sabrina@sabrinacrippa.com

Sono la tua Professional Organizer. Insieme riusciremo a migliorare l’organizzazione dello spazio intorno a te, alleggerendo così anche le tue giornate.

No Comments

Post A Comment