ordine in casa Sabrina Crippa

7 consigli per mantenere l’ordine in casa

Quante volte ti è capitato di dire “adesso faccio ordine in casa una volta per tutte!”, poi però il disordine è tornato a farla da padrone?

Ciò può accadere per varie ragioni, la prima tra tutte però è che l’ordine deve essere il risultato di una riorganizzazione degli spazi.

Se hai creato una situazione solo esteticamente ordinata e non hai, ad esempio, trovato il giusto spazio per tutti i tuoi oggetti, difficilmente riuscirai a mantenere l’ordine in casa in maniera continuativa.

Per riorganizzare la tua casa facendo in modo che il tuo lavoro non si disperda col passare del tempo, ti suggerisco qui di seguito 7 punti da seguire per mantenere l’ordine in casa:

Ogni cosa al suo posto, un posto per ogni cosa

Hai già avuto modo di riorganizzare casa in passato? Bene, allora questa prima regola dovrebbe suonarti familiare.

Una volta assimilato questo passaggio, ora si tratta solo di tenere fede a quello che hai deciso e rimettere al loro posto tutti gli oggetti, dopo averli utilizzati.

Se invece non hai mai messo veramente in ordine casa tua, sappi che, dopo un buon decluttering, questa è proprio la prima regola che dovrai mettere in atto.

È fondamentale, infatti, trovare il posto giusto per tutto quello che risiede nella tua casa; non solo un posto, ma il posto più comodo e funzionale.

Segui una routine

Mantenere l’ordine in casa richiede un po’ di impegno ogni giorno.

Se non hai già una routine, ti invito a crearne una.

Scegli il momento della giornata che ti sembra più adatto, a seconda dei tuoi impegni, e ritagliati un quarto d’ora per ripristinare l’ordine.

In questo modo, il lavoro diventerà più leggero e facile da gestire, integrandosi totalmente nella tua quotidianità.

Utilizza gli organizer

Gli organizer (contenitori, divisori per cassetti, sacchi sottovuoto, ecc.) hanno lo scopo principale di tenere in ordine la tua biancheria, i tuoi accessori, la cancelleria, gli utensili e molto altro e aiutano a ridurre l’accumulo di disordine.

Ce ne sono di tutte le forme, i materiali e i colori.

Scegli quello giusto per le tue esigenze, a seconda che tu debba utilizzarlo in un armadio, un cassetto, una dispensa, nel frigorifero o altrove.

Ricorda sempre di verificare le misure per non rischiare di acquistarne uno  che non risulti idoneo allo spazio a disposizione.

Segui la “regola dei tre passaggi”

Premesso che il posto ideale per qualsiasi oggetto è quello più vicino a dove deve essere utilizzato (la cosiddetta regola di prossimità), andiamo a vedere nel dettaglio come funziona la regola dei tre passaggi.

Secondo questa teoria, se devi fare più di tre passaggi per arrivare a prendere un determinato oggetto, ti risulterà troppo scomodo e quindi, a lungo andare, eviterai di andare a cercarlo.

Ad esempio, stai cercando il tostapane? Apri l’armadietto (1° passaggio), sposti l’insalatiera (2° passaggio) e lì lo trovi (3° passaggio). Perfetto!

Se invece devi spostare elettrodomestici, piatti, bicchieri o altro, sarai sicuramente molto meno invogliata ad utilizzare il tostapane di cui sopra.

Quindi usa questa regola per tutto quello che devi usare con una certa frequenza, in questo modo lascerai più nascosti tutti gli oggetti che usi più raramente.

Non riempire tutti gli spazi

Anche qui ti posso illustrare una teoria, la cosiddetta regola dei ¾, la quale prevede che, per mantenere una casa in ordine, non si debbano riempire completamente tutti gli spazi, ma se ne debbano utilizzare solo i tre quarti, lasciandone libero almeno un quarto.

Aprire un cassetto completamente pieno o una dispensa dove non c’è il minimo spazio libero, dà un senso di disordine e rende più difficile prendere quello che serve.

Inoltre, uno spazio totalmente riempito, non rende agevole le pulizie.

Infine un’ultima considerazione: se il tuo armadio è completamente pieno dove andrai a mettere i tuoi nuovi acquisti?

Mantieni l’ordine in modo sostenibile

Un altro modo per evitare di riempire tutti gli spazi, creando accumuli e disordine, è quello di acquistare più consapevolmente.

Ricorda di non lasciarti tentare da offerte, promozioni e di far entrare in casa tua solo quello che effettivamente ti serve o ti piace davvero.

Di tanto in tanto liberati di tutto il superfluo vendendo o donando tutto ciò che è in buono stato.

Coinvolgi la famiglia

Non farti carico di tutte queste attività in totale autonomia.

Mantenere l’ordine in casa deve essere una missione di tutti coloro che abitano nella tua casa.

Coinvolgi i tuoi familiari, proporzionalmente alle loro età e capacità. Ricorda che anche bambini molto piccoli sono in grado di riordinare i loro giochi.

Questi sono i miei 7 consigli per mantenere l’ordine in casa. Se hai qualche domanda o suggerimento scrivimelo pure nei commenti.

Se invece pensi che sarebbe utile fare una chiacchierata con me, contattami così ci prenderemo un caffè insieme.

Vuoi iniziare ad alleggerire la tua casa liberandoti da tutto ciò che non ti serve o non ti piace più o che, semplicemente, possiedi da troppo tempo?

Scarica il workbook Le 10 domande per un decluttering efficace e inizia ad elencare le cose che vuoi eliminare. Troverai subito degli spunti utili, che non ti aspettavi, per fare un buon decluttering.

Iscriviti alla newsletter per ricevilo gratuitamente.

Sabrina Crippa
sabrina@sabrinacrippa.com

Sono la tua Professional Organizer. Insieme riusciremo a migliorare l’organizzazione dello spazio intorno a te, alleggerendo così anche le tue giornate.

No Comments

Post A Comment