Organizzare la cucina Sabrina Crippa

Le tre regole per una cucina organizzata

Se è arrivato il momento di organizzare la tua cucina in maniera più funzionale, ecco di seguito tre regole dalle quali iniziare.

Premessa

So di averlo detto fino alla nausea, ma che ogni volta che decidi di riorganizzare un qualsiasi spazio, devi fare, prima di tutto, un buon decluttering.

Per questa attività, la cucina è sicuramente l’ambiente che ti può dare maggiori soddisfazioni. Cercando con attenzione, sono sicura che anche tu troverai una ciotola sbeccata, un servizio da caffè che non hai mai usato, un piccolo elettrodomestico o un utensile che ti hanno regalato o che hai comperato (e non sai nemmeno tu il perché) e che non hai mai usato. Liberatene e vedrai che anche l’organizzazione in cucina ne gioverà!

1° regola: la prossimità

Quando prepariamo dei pasti o siamo impegnati nello sparecchiare e ripulire, le azioni che facciamo sono sempre le stesse, è importante quindi che vengano ottimizzate al meglio.

Per organizzare la cucina al meglio, è quindi importante che le cose che ti servono con più frequenza siano sempre comode da recuperare.

Ti consiglio di sistemare, ad esempio, le pentole vicino al piano cottura, mentre piatti e bicchieri andranno posizionati vicino alla lavastoviglie.

Pensa che la cucina è fondamentalmente divisa in tre zone:

preparazione dei cibi

cottura dei cibi

pulizia

Parti quindi da questa macro-suddivisione per mettere ogni cosa nella giusta zona.

2° regola: raggruppa per similitudine

Un’altra regola fondamentale è quella di mettere insieme tutte le cose simili. Con questo sistema potrai organizzare in maniera funzionale tutti i tuoi spazi. Puoi decidere ad esempio di mettere in un mobiletto tutte gli utensili che utilizzi per fare le torte, oppure di riporre in un cassetto tutti i contenitori per conservare i cibi (possibilmente uno dento l’altro per guadagnare spazio).

Ti suggerisco di utilizzare dei divisori all’interno dei cassetti o delle alzatine negli armadietti, che ti aiuteranno a creare delle zone ben organizzate e molto funzionali all’interno dei mobili da cucina.

3° regola:  lascia i piani di lavoro liberi

Lo spazio per preparare i cibi, cuocere e sistemare non basta mai; per questo è fondamentale cercare di riporre tutto quello che è possibile all’interno di armadi, e cassetti.

A me piace molto vedere il piano di lavoro sgombro; mi da una sensazione di ordine e pulizia. Sul piano della mia cucina, infatti, le uniche cose presenti sono un’affettatrice e la macchina del caffè. Il resto è tutto sistemato all’interno di armadietti e cassettoni.

Ricorda che se i mobili sono ben organizzati al loro interno, avrai tutto sempre a portata di mano, anche se non è tutto a vista.

Quando ho pensato a come rendere la mia cucina più funzionale, sono partita da queste tre regole e sono molto soddisfatta. E tu, hai voglia di raccontarmi come vuoi organizzare la cucina? Fammelo sapere nei commenti, se ti fa piacere.

Se invece pensi che sarebbe utile fare una chiacchierata con me, contattami così ci prenderemo un caffè insieme.

Vuoi iniziare ad alleggerire la tua casa liberandoti da tutto ciò che non ti serve o non ti piace più o che, semplicemente, possiedi da troppo tempo?

Scarica il workbook Le 10 domande per un decluttering efficace e inizia ad elencare le cose che vuoi eliminare. Troverai subito degli spunti utili, che non ti aspettavi, per fare un buon decluttering.

Iscriviti alla newsletter per ricevilo gratuitamente.

Sabrina Crippa
sabrina@sabrinacrippa.com

Sono la tua Professional Organizer. Insieme riusciremo a migliorare l’organizzazione dello spazio intorno a te, alleggerendo così anche le tue giornate.

No Comments

Post A Comment