perché chiamare un Professional Organizer Sabrina Crippa

Perché chiamare un Professional Organizer

Nell’articolo di oggi vorrei parlarti del perché chiamare un Professional Organizer che si occupa dell’ambiente domestico, ovvero del professionista che entra in casa tua (o si collega con te via internet) e ti aiuta ad organizzarti.

Se vuoi approfondire gli ambiti dei quali si occupa un P.O., o sapere come è nata questa figura, ti invito a leggere questo articolo. Di seguito, invece ti elenco alcune delle ragioni per cui chiamare un Professional Organizer.

L’organizzazione non è una dote innata

O almeno non per tutti! Si stima, infatti, che solo il 12% della popolazione mondiale sia naturalmente predisposto ad essere organizzato.

Negli anni passati, nelle scuole veniva insegnata una materia che si chiamava “economia domestica”, grazie alla quale ci si approcciava ad argomenti quali riordino, gestione del tempo e delle finanze.

Oggigiorno, invece non c’è nessun tipo di insegnamento riguardo a questo argomento, dandolo per scontato, quando non lo è assolutamente.

Quindi, se ti sembra che pianificare e programmare non siano attività che non ti appartengono, perché non chiedere aiuto?

Soffri di “rimandite” acuta

L’idea di riorganizzare casa tua o pianificare al meglio i tuoi impegni non ti dispiace, ti riprometti che lo farai…ma alla fine non concludi mai nulla.

Se non riesci a mettere in atto le attività che ti proponi ogni volta, se hai la tendenza a rimandare in continuazione anche le cose più banali, forse è arrivato il momento di chiamare un Professional Organizer per fare il punto della situazione ed iniziare con il piede giusto una volta per tutte

Non ti piace fare le cose da sola

Capita anche a te di aver voglia di fare alcuni cambiamenti ma non voler affrontare tutto da sola?

Chiamare un professionista che ti può guidare e far risparmiare tempo, anche in questo caso, può essere la soluzione giusta.

Ti capita spesso di dire queste frasi

Le espressioni che seguono sono tutte segnali di una disorganizzazione oggettiva che si riflette in una sensazione di disagio personale:

“ho l’armadio pieno di vestiti ma non ho nulla da mettere”

“credo di avere almeno tre esemplari di questo oggetto, perché ogni volta che mi serve non lo trovo, e quindi sono costretta a ricomprarlo”

“a fine giornata ho fatto un milione di cose ma non ho concluso niente delle attività che mi ero preventivata”

“se penso di dover recuperare un documento specifico tra tutte le carte di casa, mi viene il mal di testa”

Risolvere queste situazioni può decisamente migliorare la qualità delle nostre giornate, ecco perché chiamare un Professional Organizer.

Stai attraversando un cambiamento

La vita di tutti noi è fatta di cambiamenti, alcuni li desideriamo, altri semplicemente capitano.

Se ti trovi in una di queste fasi può essere utile chiamare un Professional Organizer per farti aiutare e guidare:

trasloco

nascita

lutto

matrimonio

divorzio

Ma anche cambiamenti più contenuti, quali modificare l’utilizzo di una stanza, fare il cambio degli armadi o programmare il menu settimanale della famiglia sono attività nelle quali un P.O ti può aiutare.

Perché chiamare un Professional Organizer e non tua cugina?

Se hai deciso di intraprendere un’attività di riorganizzazione e non vuoi fallire, è importante affidarsi ad un P.O. per le seguenti ragioni:

  • è un professionista e come tale conosce svariate tecniche di riordino e riorganizzazione. Insieme potete trovare quella giusta per te, senza dover seguire regole rigide dettate da metodi che vengono proposti ad esempio in molti manuali;
  • può offrirti un punto di vista esterno ed esperto, può quindi proporti soluzioni alle quali non avevi pensato;
  • ti guida nel lavoro. Soprattutto nel caso in cui si tratti di lunghi progetti, il Professional Organizer ti aiuta a dare il giusto ritmo, alternando i diversi tipi di attività a momenti di pausa;
  • pianificare un lavoro con una persona esterna ti aiuta a mantenere l’impegno preso, senza rimandare o cancellare gli appuntamenti;
  • nei momenti di sconforto che possono arrivare, quando ti sembra di non riuscire a vedere la fine del lavoro, il Professional Organizer ti ascolta ti sostiene e ti supporta

Se ti ritrovi in una di queste situazioni e vuoi farmi una domanda o esprimere un tuo pensiero, puoi farlo nei commenti.

Se invece pensi che sarebbe utile fare una chiacchierata con me, contattami così ci prenderemo un caffè insieme.

Vuoi iniziare ad alleggerire la tua casa liberandoti da tutto ciò che non ti serve o non ti piace più o che, semplicemente, possiedi da troppo tempo?

Scarica il workbook Le 10 domande per un decluttering efficace e inizia ad elencare le cose che vuoi eliminare. Troverai subito degli spunti utili, che non ti aspettavi, per fare un buon decluttering.

Iscriviti alla newsletter per ricevilo gratuitamente.

Sabrina Crippa
sabrina@sabrinacrippa.com

Sono la tua Professional Organizer. Insieme riusciremo a migliorare l’organizzazione dello spazio intorno a te, alleggerendo così anche le tue giornate.

2 Comments

Post A Comment