Prevenzione e salute Sabrina Crippa

Organizzare la salute

Prevenzione e salute sono temi così vasti, che non pretendo certo di poter esaurire questi argomenti in un singolo articolo del mio blog.

Ci sono tante sfaccettature e approfondimenti da poter sviluppare.

Ho scelto quindi di condividere con te tre aspetti nei quale io potrei essere d’aiuto come Professional Organizer, che sono: la prevenzione, l’archiviazione dei documenti e la cura, intesa come il prendersi cura di una persona malata o che comunque deve seguire delle specifiche terapie.

Prevenzione

Da sempre i medici consigliano di tenere monitorato il nostro livello di salute.

Per farlo, la cosa migliore è pianificare dei controlli, di tanto in tanto, a seconda delle varie patologie e della nostra storia familiare.

Tutto questo fa parte di un piano di prevenzione che ognuna di noi dovrebbe predisporre e seguire scrupolosamente.

Purtroppo, prese dalla frenesia dei mille impegni quotidiani, dal prendersi cura dei nostri figli o dei nostri genitori, rischiamo di continuare a rimandare i controlli che ci riguardano. In questo modo spesso non ci rendiamo conto di quanto tempo sia passato da quando ci siamo fatte visitare l’ultima volta.

Per questo ti chiedo di fermarti un momento e pensare se effettivamente stai rispettando le visite che avevi in programma di fare oppure no.

Se invece non ti sei mai fatta questa domanda, ti consiglio di iniziare adesso.

Seguire un piano di prevenzione per la tua salute non è un compito così impegnativo come forse puoi temere.

Il primo passo da fare è individuare un momento dell’anno che dedichi a questa attività.

Da sempre il mese di ottobre è il mese della prevenzione (dentistica, della vista, o dei tumori al seno), quindi potresti partire proprio da questo mese.

Per quanto mi riguarda, il mio mese della prevenzione è febbraio. Il secondo mese di ogni anno faccio il punto della situazione e verifico se ho prenotato i controlli che devo fare regolarmente.

Quale sarà il tuo?

Archivio

Un altro aspetto importante riguarda l’archiviazione di tutti i documenti che riguardano la salute.

Ci possono essere vari strumenti, cartelline, raccoglitori ad anelli, faldoni, ma l’importante è che tutte le visite siano suddivise per tipologia (dentista, dermatologo, ortopedico e così via) in ordine cronologico dalla più vecchia alla più recente.

Un suggerimento che mi sento di darti è quello di mettere un post-it con la data del controllo suggerito dal medico (in generale lo scrivono sempre anche nel referto) in modo che sia ben chiaro quando sarà il prossimo appuntamento e, visti i tempi biblici, ti consiglio di prenotare la visita per tempo.

Cura

Trattando il tema prevenzione e salute, non si può non parlare di cura.

Sia che dobbiamo prenderci cura di un nostro caro o che lo facciamo per noi, anche questo aspetto è molto delicato e richiede una buona dose di organizzazione.

Programmare le visite, fare in modo di non dimenticarsi di prendere i medicinali, ricordarsi di acquistarli per tempo (prima che finiscano), sono tutte attività che, se ben gestite, ci evitano spiacevoli imprevisti.

Gli strumenti che ci possono essere utili in questo caso vanno dal calendario (cartaceo o digitale), dove segnare le date delle prossime visite o il giorno in cui inviare la mail al medico per farsi fare la ricetta; agli organizer specifici per medicinali, utilissimi soprattutto quando ci sono varie pastiglie da prendere in diversi momenti della giornata.

Il P.O. e la salute

Come forse avrai notato tutte le attività che ti ho descritto sopra richiedono una buona capacità organizzativa.

Nella maggior parte dei casi, per gestire la prevenzione e la salute, è sufficiente un’agenda ben organizzata.

Ci sono però situazioni in cui può servire un aiuto ulteriore.

Se non si ha la minima idea di dove siano tutti documenti medici (e non), può essere opportuno chiedere aiuto ad un professionista.

Un Professional Organizer può creare da zero un archivio organizzato o sistemare quello già esistente.

Può anche capitare che una persona non abbia le abilità o non abbia la lucidità anche solo momentanea (magari offuscata da un forte stress emotivo) per prendersi cura di sé stessa o di un proprio caro.

Anche in questo caso il Professional Organizer può essere d’aiuto nel gestire tutte le pratiche burocratiche, le visite ecc.  in maniera professionale.

Se hai curiosità o domande su come il Professional Organizer può essere d’aiuto in tema di prevenzione e salute, scrivimi pure nei commenti.

Se invece pensi che sarebbe utile fare una chiacchierata con me, contattami così ci prenderemo un caffè insieme.

Vuoi iniziare ad alleggerire la tua casa liberandoti da tutto ciò che non ti serve o non ti piace più o che, semplicemente, possiedi da troppo tempo?

Scarica il workbook Le 10 domande per un decluttering efficace e inizia ad elencare le cose che vuoi eliminare. Troverai subito degli spunti utili, che non ti aspettavi, per fare un buon decluttering.

Iscriviti alla newsletter per ricevilo gratuitamente.

Sabrina Crippa
sabrina@sabrinacrippa.com

Sono la tua Professional Organizer. Insieme riusciremo a migliorare l’organizzazione dello spazio intorno a te, alleggerendo così anche le tue giornate.

No Comments

Post A Comment