Pulizie dopo ristrutturazione Sabrina Crippa

Le pulizie dopo una ristrutturazione

Se c’è una cosa che può trasformare radicalmente l’aspetto di una casa, è sicuramente una ristrutturazione.

Una volta terminati i lavori, però quello che rimane è un ambiente caotico e polveroso che richiede una pulizia organizzata e approfondita.

Come affrontare quindi le pulizie dopo una ristrutturazione? Vediamolo insieme:

Non lasciare tutto all’ultimo

Se anche i lavori sono stati fatti in una zona della casa che al momento è inutilizzata, non lasciare che lo sporco si accumuli.

Togli detriti e polvere tutti i giorni, anche semplicemente con una scopa e, se possibile, lava i pavimenti.

Verifica, inoltre, che tutte le superfici siano sempre ben coperte e protette.

Non dimenticarti di areare la stanza il più possibile per cercare di liberare l’ambiente dalla polvere.

Pianifica

Le pulizie dopo una ristrutturazione non sono delle semplici pulizie di primavera; richiedono una grande dose di tempo, energie e pazienza.

Per non arrivare alla fine completamente esausta, dedica del tempo anche alla programmazione dei vari compiti in modo da non sprecare risorse.

Se utilizzi già un programma per le pulizie puoi prenderlo come base ed integrarlo con le attività straordinarie che dovrai inevitabilmente affrontare.

Altrimenti ti consiglio di mettere nero su bianco tutte le zone e le superfici che dovrai affrontare. Solo per citarne alcune, che richiedono una particolare attenzione:

  • Vetri e serramenti
  • Porte interne
  • Lampadari
  • Termosifoni
  • Sanitari
  • Mobili vari
  • Pavimenti

Usa gli strumenti giusti

Anche se lo sporco sarà persistente, ricorda di non utilizzare mai attrezzature che possano graffiare o rovinare le superfici della tua casa quando affronti le pulizie dopo una ristrutturazione.

Una buona scopa, dei panni morbidi, detergenti efficaci e spatole in plastica per rimuovere eventuali macchie di pittura ormai secche, sono dei validi alleati.

Dopo una prima passata, potrai utilizzare l’aspirapolvere che aiuterà ulteriormente a riportare la tua casa ai livelli di pulizia desiderati.

Puoi usare anche lavapavimenti e lavavetri a vapore, che ti permetteranno di raggiungere un ottimo livello di pulizia e disinfezione senza detersivi.

Inizia dall’alto

Quando si tratta di pulire dopo una ristrutturazione, è importante iniziare dall’alto e poi proseguire verso il basso.

In questo modo eviterai di sporcare superfici già pulite.

Inizia quindi con il soffitto e il lampadario per poi passare alle pareti e ai mobili, infine potrai affrontare il pavimento.

Prenditi il tuo tempo

Anche se non vedi l’ora di poter riprendere possesso dei tuoi spazi, non accelerare il processo di pulizia dopo la ristrutturazione.

Dedica il tempo necessario ad ogni angolo della tua casa, prestando particolare attenzione alle zone oggetto di lavori.

Questo ti eviterà noiosi fastidi in futuro.

Approfittane per riorganizzare

Ora che la tua casa è pulita, è giunto il momento di risistemare gli spazi secondo i tuoi gusti e le tue esigenze.

Prenditi del tempo per ripensare ai vari ambienti, decidendo come disporre mobili e oggetti decorativi, in modo che ti facciano sentire bene ogni volta che li guardi o li usi.

Approfittane anche per fare decluttering & space clearing e far uscire dalla tua casa tutto quello che non ti serve o non ti piace più, in modo da godertela appieno.

Pulizie dopo una ristrutturazione, ti è mai capitato?

Seguendo questi brevi consigli e pianificando il processo di pulizia dopo una ristrutturazione, potrai riavere la tua casa pulita e in ordine in modo efficace e senza spreco di energie.

Hai mai affrontato una ristrutturazione in casa tua? Come è andata con le pulizie? Se hai voglia, scrivimelo nei commenti.

Se invece pensi che sarebbe utile fare una chiacchierata con me, contattami così ci prenderemo un caffè insieme.

Vuoi iniziare ad alleggerire la tua casa liberandoti da tutto ciò che non ti serve o non ti piace più o che, semplicemente, possiedi da troppo tempo?

Scarica il workbook Le 10 domande per un decluttering efficace e inizia ad elencare le cose che vuoi eliminare. Troverai subito degli spunti utili, che non ti aspettavi, per fare un buon decluttering.

Iscriviti alla newsletter per ricevilo gratuitamente.

Sabrina Crippa
sabrina@sabrinacrippa.com

Sono la tua Professional Organizer. Insieme riusciremo a migliorare l’organizzazione dello spazio intorno a te, alleggerendo così anche le tue giornate.

No Comments

Post A Comment