To do list Sabrina Crippa

To do list, la regina di tutte le liste

Premetto che ho una vera passione per le liste di ogni tipo, dalla lista della spesa a quella dei regali di Natale; la mia preferita in assoluto però è quella di cui non potrei fare a meno e cioè la to do list.

Che cos’è?

La to do list – letteralmente “la lista delle cose da fare” -, è uno strumento estremamente pratico e veloce. Si tratta di un elenco in cui scrivi tutte le attività che hai in mente e che devi fare entro un determinato periodo.

Quando si usa?

Questa lista ti serve quando devi elencare una serie di compiti da svolgere. Può essere utilizzata come un semplice promemoria, oppure puoi trasformarla in un elenco delle priorità.

Nel mondo del lavoro ritengo che sia indispensabile per programmare la giornata, ma anche nella vita privata può essere estremamente utile, soprattutto quando devi affrontare periodi ricchi di impegni o momenti di stress.

Perché fare la to do list?

Il motivo principale è quello di alleggerire la tua mente. Il solo fatto di mettere nero su bianco le attività future, ti dà la certezza che non le dimenticherai e il tuo cervello non deve affaticarsi nel continuare a ricordarle.

Come si prepara?

La stesura della to do list è estremamente semplice; è sufficiente elencare in maniera ordinata tutti i compiti che devi svolgere.

Puoi decidere di personalizzarla aggiungendo ad esempio il momento in cui pensi di portare a termine i vari compiti, oppure mettere una priorità ad ogni azione o ancora il luogo in cui svolgere le varie attività.

In questo modo la trasformerai in una sorta di un piano d’azione, per affrontare qualsiasi progetto.

La cosa che però non devi dimenticare è che ogni voce deve essere il più dettagliata possibile.

Ad esempio, se devi chiamare l’idraulico (Sig. Rossi) per il lavello della cucina, nella tua to do list non scriverai:

  • Rossi

ma

  • Chiamare idraulico Rossi per lavello cucina, tel . 02/1234567

In questo modo, ogni volta che guarderai la tua lista il tuo cervello non dovrà chiedersi quale Sig. Rossi devi chiamare e perché, o pensare a  dove cercare il suo numero di telefono.

Scrivere il verbo all’inizio di ogni voce della lista, non solo ti esorta all’azione, ma ti rende anche immediatamente chiaro che tipologia di attività hai programmato e ti permette di raggrupparle, gestendo il tempo nella maniera migliore.

Potrai quindi scegliere, ad esempio, di fare tutte le telefonate in macchina mentre vai al lavoro e scrivere le mail nel pomeriggio quando sarai davanti al computer e così via.

Quando farla?

Ogni momento è buono per aggiornare, modificare o iniziare una to do list, ma se vuoi sfruttarla nella maniera migliore il momento perfetto è la sera.

Quando senti di avere molte cose da fare, è giusto che tu ti prenda un momento prima di andare a dormire per mettere nero su bianco la lista delle attività future.

Questo servirà sia ad alleggerire la mente e farti dormire più serenamente, che a valutare quante e quali di queste attività riuscirai o a fare il giorno successivo.

Se i compiti sono veramente tanti, evidenziane tre che per urgenza o per importanza devi assolutamente portare a termine, così saprai già da quali iniziare.

Quali strumenti utilizzare?

La tecnologia offre una serie infinita di app per gestire le to do list. Tra le più famose troviamo “Remeber the milk”, che puoi scaricare sul telefono e avere sempre a disposizione.

Anche “Googlekeep” o “Trello” possono essere utilizzate per creare liste di attività, soprattutto se queste devono essere condivise tra più persone.

Dopo averne provate diverse, io ho però ho sempre la necessità di scrivere la mia to do list a mano, su un foglio o su un blocchetto, che porto sempre con me.

Tieni sempre aggiornata la tua to do list

Per sua natura, questa è una lista dinamica che si modifica giorno per giorno.

Quando la sera controlli la tua lista delle cose da fare è fondamentale cancellare le attività che hai concluso. Questo ti darà sicuramente molta soddisfazione e la giusta carica programmare la giornata successiva.

Anche tu utilizzi la to do list o non ne avevi mai sentito parlare? Se vuoi scrivimi pure nei commenti la tua esperienza o la tua opinione in merito.

Se invece pensi che sarebbe utile fare una chiacchierata con me, contattami così ci prenderemo un caffè insieme.

Vuoi iniziare ad alleggerire la tua casa liberandoti da tutto ciò che non ti serve o non ti piace più o che, semplicemente, possiedi da troppo tempo?

Scarica il workbook Le 10 domande per un decluttering efficace e inizia ad elencare le cose che vuoi eliminare. Troverai subito degli spunti utili, che non ti aspettavi, per fare un buon decluttering.

Iscriviti alla newsletter per ricevilo gratuitamente.

Sabrina Crippa
sabrina@sabrinacrippa.com

Sono la tua Professional Organizer. Insieme riusciremo a migliorare l’organizzazione dello spazio intorno a te, alleggerendo così anche le tue giornate.

4 Comments

Post A Comment