Come sistemare la cameretta Sabrina Crippa

La cameretta ideale

Tutti noi vorremmo creare l’ambiente ideale in cui far crescere i nostri figli.

Di seguito troverai alcuni suggerimenti per capire come sistemare la cameretta dei bambini fino ai 6 anni, in modo funzionale e organizzato.

Le quattro zone

Immagina di suddividere idealmente la stanza dei tuoi figli in quattro diversi ambienti, ognuno dedicato alle attività che si svolgono in camera.

Zona nanna

Come per gli adulti, anche per i bimbi, un buon sonno ristoratore è fondamentale.

Crea quindi una zona con colori neutri e  toni pastello per pareti, tessuti e accessori.

Scegli un lettino che non sia troppo alto (volendo puoi utilizzare un futon), se vuoi che i tuoi figli siano autonomi nello scendere e salire dal letto.

Esistono mille tipi di lettini, da quelli a forma di automobile o di nave a quelli che ricordano una tenda degli indiani. Puoi sbizzarrirti nella scelta ma non esagerare con tende o peluche, che trattengono la polvere.

Non dimenticare una lucina da notte che regalerà un po’ di sicurezza, in caso di risvegli notturni.

Zona gioco

I giochi devono essere adeguati alle varie fasi di crescita del bambino.

Agli inizi non può mancare un tappeto multisensoriale che stimolerà tutti i suoi sensi. In commercio ne esistono di tutti i tipi, ma se sei una persona creativa puoi pensare di farne uno utilizzando materiali che hai in casa.

Per avere una cameretta sempre in ordine sono indispensabili i contenitori per i giocattoli nei quali riporre, a fine giornata, tutti i giochi sparsi per la stanza.

Zona vestiti

È importante che i vestiti dei bambini siano alla loro portata.

Prevedi quindi di appendere maglie, pantaloni e vestitini in modo che siano perfettamente a vista e raggiungibili. Anche canotte, calze e mutandine dovranno essere riposti in maniera ordinata nei vari cassetti, ad altezza bimbo. Una buona idea potrebbe essere quella di mettere un disegno di ciò che è contenuto in ogni cassetto.

Questi piccoli accorgimenti aiuteranno i tuoi figli a diventare autonomi più velocemente.

Prima dell’anno di età i bambini riconoscono la loro immagine riflessa. Perché non inserire allora nella stanza uno specchio, che aiuterà i tuoi bimbi nel vestirsi e potrà essere utilizzato come alleato di giochi?

Puoi utilizzare quelli in plastica con varie decorazioni adatte ai più piccoli, certo l’immagine riflessa a volte non è perfettamente nitida ma in questo caso l’accento va posto sulla sicurezza.

Zona Relax – Lettura

Quando pensiamo a come sistemare la cameretta, generalmente dimentichiamo una delle zone fondamentali: quella dedicata al relax e alla lettura.

Se non vuoi incorrere in questo errore, è sufficiente mettere una piccola poltrona, un pouf o qualche cuscino, che diventeranno il rifugio dei tuoi cuccioli quando voglio riposarsi un po’.

E siccome non è mai troppo presto per approcciarsi alla lettura, puoi inserire in questo spazio una piccola libreria. Per i più piccoli è importante che si veda la copertina dei libri, quindi, meglio pochi ma ben disposti per stimolare la curiosità.

Sii pronta al prossimo cambiamento

I bimbi crescono molto più velocemente di quanto vorremmo, per questo è importante chiedersi costantemente se l’ambiente in cui vivono è adatto alla loro età.

Controlla che i giochi siano sempre adeguati alla fase che stanno vivendo e sostituiscili, se necessario. La stessa cosa vale per seggioline, tavoli e lettini che ti sembrano ormai superati.

In questo modo li aiuterai a crescere in maniera consapevole e con la giusta autonomia e autostima.

Se ti fa piacere, scrivi pure nei commenti qual è la tua esperienza nel sistemare la cameretta dei bambini.

Se invece pensi che sarebbe utile fare una chiacchierata con me, contattami così ci prenderemo un caffè insieme.

Vuoi iniziare ad alleggerire la tua casa liberandoti da tutto ciò che non ti serve o non ti piace più o che, semplicemente, possiedi da troppo tempo?

Scarica il workbook Le 10 domande per un decluttering efficace e inizia ad elencare le cose che vuoi eliminare. Troverai subito degli spunti utili, che non ti aspettavi, per fare un buon decluttering.

Iscriviti alla newsletter per ricevilo gratuitamente.

Sabrina Crippa
sabrina@sabrinacrippa.com

Sono la tua Professional Organizer. Insieme riusciremo a migliorare l’organizzazione dello spazio intorno a te, alleggerendo così anche le tue giornate.

No Comments

Post A Comment