Feste natalizie Sabrina Crippa

Dieci passi verso il Natale

Natale è oramai alle porte e le prossime settimane saranno, come ogni anno, caratterizzate dalla frenesia dei preparativi per le feste natalizie, l’acquisto dei regali, la voglia di finire al più presto i lavori in sospeso e chi più ne ha più ne metta.

Per non cadere nella tentazione di lasciare tutto all’ultimo minuto, ho pensato a dieci step da seguire per arriva al Natale senza sentirsi troppo stressati e potersi godere le festività in totale relax

1. La lista dei regali

A Natale fa sempre piacere trovare un piccolo pacchettino sotto l’albero, cerchiamo quindi di non dimenticarci di nessuno dei nostri amici o familiari.

In questo caso ci possono venire in aiuto le care vecchie liste.

Tra tutte, la più piacevole da stilare è proprio la lista dei regali di Natale e te ne ho parlato anche in un altro articolo che puoi trovare qui.

2. Acquisti per addobbi

Avere una casa addobbata, la rende ancora più accogliente; pensa quindi per tempo a quali decorazioni vorresti acquistare per le prossime festività.

Ci sono vecchi decori da sostituire perché sono ormai malmessi o perché hai cambiato stile nell’ultimo anno? Questo è il momento per valutare cosa farne.

In questo caso, iniziare a pensarci un po’ prima ti permetterà di sceglierli con calma o addirittura di farli da te, rendendo la tua casa ancora più unica.

Se ti piace seguire le tradizioni, saprai che la data per preparare albero e presepe è l’8 di dicembre; non farti trovare impreparata.

3. Lista invitati

Durante le feste natalizie ti potrà capitare di preparare una cena o un pranzo a casa tua.

Per non avere sorprese dell’ultimo minuto, inizia a predisporre una lista degli invitati e controlla di avere tutto ciò che serve per la tavola dei tuoi sogni.

Verifica di avere sedie, piatti, bicchieri ecc. a sufficienza, se così non fosse potrai decidere di acquistarne di nuovi o di chiederli in prestito per l’occasione.

Anche in questo caso hai ancora tempo a sufficienza per preparare dei segnaposto a tema per arricchire ulteriormente la tua tavola delle feste.

4. Menu di Natale

Il calore delle feste natalizie è dato anche da un buon pasto, preparato con cura e condiviso con le persone che più amiamo.

Ma non sta scritto da nessuna parte che una sola persona debba farsene carico.

Se sei tu la cuoca per tutte le feste, valuta la possibilità di farti aiutare.

Ogni ospite può cucinare una pietanza, alleggerendo i compiti della padrona di casa.

Ricorda inoltre, soprattutto se tra i tuoi invitati ci sono persone che non conosci da molto tempo, di tener conto di eventuali intolleranze o particolari abitudini alimentari, che sono ormai molto frequenti.

5. Giochi e intrattenimento

Le feste natalizie assumono un’atmosfera magica se sono presenti dei bambini, ricorda quindi di far trascorrere loro una giornata speciale con giochi, intrattenimento e sorprese a loro dedicate.

Anche tra adulti però è piacevole, almeno una volta all’anno trascorrere del tempo in maniera spensierata, magari facendo tutti insieme un bel gioco da tavolo.

Se non ne hai in casa, chiedi ai tuoi ospiti se possono provvedere loro oppure mettilo nella tua lista dei regali di Natale

6. Outfit

Per il giorno di Natale tutti noi vorremmo essere comodi e rilassati, ricorda però che è sempre un giorno di festa.

Pensa per tempo a cosa ti piacerebbe indossare e regalati qualche accessorio speciale per rendere questo momento speciale. Potrebbe trattarsi ad esempio di bijoux, ma anche di foulard, calze a tema natalizio o altro ancora

7. Lista della spesa

Ci avviciniamo sempre di più al Natale.

Se hai deciso il menu (possibilmente delegando qualche preparazione anche agli invitati), ora è arrivato il momento di fare la spesa.

Alcuni piatti potranno essere preparati in anticipo, per altri invece dovrai fare tutto all’ultimo minuto.

Fare una lista dettagliata di tutto quello che ti serve ti permetterà di recarti nei negozi quando ancora non ci sono lunghe code d’attesa e di prenotare tutto quello che dovrai invece acquistare in prossimità dell’evento.

Ricorda che, sempre giocando d’anticipo, potrai fare una spesa mirata on line, da farti consegnare quando sarai più comoda.

8. Pianificazione pulizie

Se ritieni che sia necessario fare delle pulizie prima dell’arrivo degli invitati, programma già da ora una (o mezza) giornata da dedicare proprio a questa attività.

Anche dopo le festività probabilmente sarà necessario dare una bella rinfrescata alla casa, anche in questo caso, programma del tempo dedicato a fare ciò e valuta la possibilità, anche in questo caso, di farti aiutare.

9. Lista chiamate – biglietti d’auguri

Non dimenticarti delle persone che non potrai vedere durante le festività natalizie.

Fai una lista di biglietti d’auguri da spedire a chi è lontano e, perché no, anche una lista di persone da chiamare prima o durante il giorno di Natale.

10. Premio

Se sei sopravvissuta ai primi nove step, ora è arrivato il momento di goderti il tuo premio.

Hai la possibilità di fare ancora qualche giorno di vacanza dopo il 26 dicembre? Perché non pensare ad una gita fuori porta; anche solo un paio di giorni potranno darti nuove energie per il rientro al lavoro.

E se non è possibile farlo subito, programma un viaggio; anche sono iniziare a pensarci potrà darti una bella carica.

Hai delle curiosità o delle esperienze da raccontarmi? Puoi farlo tranquillamente nei commenti.

Se invece pensi che sarebbe utile fare una chiacchierata con me, contattami così ci prenderemo un caffè insieme.

Vuoi iniziare ad alleggerire la tua casa liberandoti da tutto ciò che non ti serve o non ti piace più o che, semplicemente, possiedi da troppo tempo?

Scarica il workbook Le 10 domande per un decluttering efficace e inizia ad elencare le cose che vuoi eliminare. Troverai subito degli spunti utili, che non ti aspettavi, per fare un buon decluttering.

Iscriviti alla newsletter per ricevilo gratuitamente.

Sabrina Crippa
sabrina@sabrinacrippa.com

Sono la tua Professional Organizer. Insieme riusciremo a migliorare l’organizzazione dello spazio intorno a te, alleggerendo così anche le tue giornate.

No Comments

Post A Comment