Organizzare la dispensa Sabrina Crippa

Come organizzare la dispensa

Organizzare la dispensa può sembrare un’attività semplice e per certi aspetti trascurabile. Quando però capita di trovare prodotti scaduti o scaffali perennemente in disordine, nasce il dubbio che forse qualcosa può essere migliorato.

Una buona gestione della dispensa è estremamente importante perché, insieme ad un frigorifero ben organizzato ci consente di organizzare al meglio i nostri alimenti.

Inoltre, può essere un valido supporto nella gestione del menu settimanale.

Vediamo insieme quali sono i passi necessari per avere una dispensa organizzata, esteticamente gradevole, ma soprattutto un valido aiuto nella preparazione dei pasti.

Svuota completamente gli scaffali

Il primo passo per iniziare ad organizzare una dispensa è quello di togliere tutto quello che c’è sugli scaffali ed appoggiarlo su un ripiano, ad esempio il tavolo della cucina.

Una volta liberati tutti gli scaffali approfittane per fare una pulizia profonda e lascia asciugare bene. Nel frattempo, puoi passare allo step successivo.

Decluttering

Fare decluttering in dispensa generalmente è abbastanza semplice; le decisioni che devi prendere riguardano principalmente le date di scadenza.

Se trovi cibi scaduti eliminali.

Se analizzando i vari prodotti ti rendi conto che ci sono alimenti che non consumerai mai ma che non sono ancora scaduti, valuta di donarli a qualche associazione; non aspettare che scadano nella tua dispensa.

Crea delle categorie

Prima di riporre tutti gli alimenti in dispensa, crea delle categorie ad esempio:

Pasta e riso

Sughi

Prodotti per la prima colazione

Spezie

In questo modo tutto risulterà più ordinato e funzionale.

Se utilizzi dei contenitori, puoi apporre delle etichette, in questo modo sarà semplice ritrovare i vari alimenti per tutti i componenti della famiglia.

Regola FIFO

Utilizza il principio FIFO (First In, First Out), ovvero “primo dentro, primo fuori”.

Quando vai a posizionare gli alimenti, metti più in fondo quelli con la scadenza più lontana e lascia davanti gli articoli della stessa categoria con una scadenza più ravvicinata.

Ti consiglio di utilizzare questa regola tutte le volte che devi sistemare la spesa.

In questo modo, userai prima i prodotti più “vecchi”, lasciando più in fondo quelli con una scadenza più lunga, limitando il rischio di sprechi.

Sfrutta lo spazio al massimo

In commercio esistono molti organizers e alzatine di tutte le misure, anche estensibili che si adattano praticamente a tutte le misure.

Il loro utilizzo ti permetterà di sfruttare anche lo spazio in verticale.

Controlla regolarmente la tua dispensa

Ora che hai fatto tutti i passaggi per organizzare la dispensa in maniera ideale, ti consiglio di controllare periodicamente i vari alimenti, verificando in particolar modo le scadenze degli alimenti che si trovano nei ripiani più scomodi.

In conclusione, una dispensa organizzata non solo è appagante da un punto di vista visivo, ma risulta molto efficace nel combattere gli sprechi e conservare i nostri alimenti in maniera ottimale.

Hai voglia di condividere nei commenti come gestisci la tua dispensa?

Se invece pensi che sarebbe utile fare una chiacchierata con me, contattami così ci prenderemo un caffè insieme.

Vuoi iniziare ad alleggerire la tua casa liberandoti da tutto ciò che non ti serve o non ti piace più o che, semplicemente, possiedi da troppo tempo?

Scarica il workbook Le 10 domande per un decluttering efficace e inizia ad elencare le cose che vuoi eliminare. Troverai subito degli spunti utili, che non ti aspettavi, per fare un buon decluttering.

Iscriviti alla newsletter per ricevilo gratuitamente.

Sabrina Crippa
sabrina@sabrinacrippa.com

Sono la tua Professional Organizer. Insieme riusciremo a migliorare l’organizzazione dello spazio intorno a te, alleggerendo così anche le tue giornate.

No Comments

Post A Comment