Il menu settimanale Sabrina Crippa

Il menu settimanale

Sei un’amante della cucina e ti diverti a preparare deliziosi manicaretti?

Oppure cucinare non è proprio la tua passione e sogni di poterti permettere, prima o poi nella vita, un cuoco personale?

In entrambi i casi il menu settimanale potrebbe essere uno strumento molto utile.

Analizziamo insieme quali benefici può apportare, ma soprattutto capiamo di cosa si tratta.

Che cos’è il menu settimanale?

Il menu settimanale o menu planning (se vogliamo essere più internazionali) non è altro che la programmazione anticipata di tutti i pasti che si andranno a consumare durante la settimana.

Si tratta di una vera e propria tabella dove vengono indicati pranzi, cene ma anche colazioni e spuntini che prevediamo di fare nei prossimi sette giorni.

Ecco un esempio molto schematico di come potrebbe presentarsi:

Menu settimanale Sabrina Crippa

Perché utilizzare un menu settimanale

Ecco alcuni dei benefici per i quali potrebbe essere utile iniziare a predisporre un menu settimanale.

Seguire una dieta

Se hai deciso di iniziare una dieta particolare, per motivi di salute o perché vuoi perdere qualche chilo, il menu settimanale è lo strumento che ti serve.

Utilizzandolo potrai acquisire maggiore consapevolezza su quello che mangerai nei prossimi giorni.

Tenere sotto controllo le varie tipologie di pasti ti aiuterà a raggiungere il tuo obiettivo in maniera concreta e a verificare quali sono le migliori combinazioni alimentari.

Diminuire lo stress in cucina

Anche tu alzi gli occhi al cielo ogni volta che senti la fatidica domanda “cosa si mangia oggi”? Sappi che con un menu settimanale esposto in bella vista forse non sentirai più queste parole.

Se succederà comunque, la risposta sarà già chiara e lampante nella tua mente, senza doverti scervellare mentre fissi il frigorifero aperto.

Risparmiare denaro

Una chiara programmazione di tutto quello che dovrai cucinare la prossima settimana ti sarà di grande aiuto per stilare la lista della spesa.

In questo modo acquisterai solo ciò che è necessario, evitando di ritrovarti con ingredienti superflui, che potrebbero scadere nel frigorifero prima di decidere cosa farne.

Risparmiare tempo

Sapere in anticipo quali preparazioni dovrai fare, ti aiuterà anche per risparmiare tempo.

Uno stesso ingrediente potrebbe ad esempio essere cucinato per più di un piatto ed utilizzato nei giorni successivi o essere surgelato per preparazioni future.

A questo proposito ti suggerisco di dare un’occhiata a questo articolo che parla di meal prep e cioè della tecnica di preparazione anticipata di tutti pasti, che ben si sposa con il menu settimanale.

Seguendo questo metodo, oltre a risparmiare tempo,  ti ritroverai ad accendere il forno o i fuochi qualche volta in meno ed avere quindi anche un risparmio di denaro.

Avere un menu variato e di stagione

Prestando maggior attenzione a quello che decidi di cucinare nei prossimi giorni, ti verrà sicuramente la tentazione di variare un po’ il menu.

Questo sarà sicuramente un miglioramento rispetto alla situazione attuale.

Inoltre potresti anche incrementare il consumo delle verdure di stagione che sono più economiche e saporite se acquistate nel giusto periodo.

Abbinamento ad altri menu

Se hai dei figli che pranzano a scuola, recupera il loro menu scolastico, che generalmente si svolge su almeno 4 settimane, e utilizzalo come base per stilare il tuo menu settimanale.

In questo modo eviterai di proporre le stesse pietanze all’interno della medesima giornata e potrai prestare particolare attenzione alle combinazioni alimentari.

Come funziona il menu settimanale?

Ora che hai scoperto quali possono essere i benefici, andiamo a vedere quali sono i sette passi da fare per un menu settimanale efficace.

  1. Verifica se hai cibi in dispensa o nel frigorifero che sono prossimi alla scadenza e pensa subito ad una ricetta da fare per utilizzarli. Pianificala come primo pasto del menu settimanale.
  2. Pensa alla frequenza con cui vuoi consumare i vari alimenti. Ad esempio, quante volte a settimana vorresti mangiare pasta, oppure pesce o carne e via dicendo e comincia a riempire le caselle del tuo menu.
  3. Prevedi eventuali piccole variazioni alle ricette, tenendo conto dei gusti dei vari membri della famiglia
  4. Verifica se per la settimana seguente ci sono eventi particolari per cui non mangerai a casa per vari motivi (cene di lavoro, compleanni, gite fuori porta ecc. ecc).
  5. Prepara ora la tua lista della spesa.
  6. Una volta che hai tutti gli ingredienti, verifica se puoi approfittare del meal prep per cucinare in anticipo alcuni piatti, magari durante il weekend, in modo da non dedicarci troppo tempo durante la settimana.
  7. Non dimenticarti dei vari snack e merende e cerca di prediligere alimenti freschi e di stagione.

In conclusione

Ti spaventa dover pensare a tutte le pietanze da preparare? Perché non farti aiutare dal resto della famiglia?

Pensare insieme ad un menu settimanale, considerando i vari gusti di tutti, potrebbe diventare un momento di condivisione e, perché no, di divertimento anche per i ragazzi di tutte le età.

Da qui si potrebbe partire per pianificare anche le varie attività da svolgere in cucina (apparecchiare, sparecchiare, lavare i piatti e così via) a meno che tu non lo stia già facendo, ma per il momento possiamo anche fermarci qui!

Se hai voglia di condividere qual è il tuo rapporto con la cucina o se hai delle domande da farmi, non esitare a scrivere nei commenti.

Se invece pensi che sarebbe utile fare una chiacchierata con me, contattami così ci prenderemo un caffè insieme.

Vuoi iniziare ad alleggerire la tua casa liberandoti da tutto ciò che non ti serve o non ti piace più o che, semplicemente, possiedi da troppo tempo?

Scarica il workbook Le 10 domande per un decluttering efficace e inizia ad elencare le cose che vuoi eliminare. Troverai subito degli spunti utili, che non ti aspettavi, per fare un buon decluttering.

Iscriviti alla newsletter per ricevilo gratuitamente.

Sabrina Crippa
sabrina@sabrinacrippa.com

Sono la tua Professional Organizer. Insieme riusciremo a migliorare l’organizzazione dello spazio intorno a te, alleggerendo così anche le tue giornate.

No Comments

Post A Comment