come organizzare il frigorifero

Come organizzare il frigorifero

Se dovessi controllare il tuo frigorifero in questo momento, saresti certa di non trovare nulla di scaduto?

Se la risposta è no, ti invito a leggere i miei consigli su come organizzare il frigorifero, per evitare spiacevoli sorprese e inutili sprechi.

Frigo sì o frigo no?

Prima di tutto è giusto fare delle considerazioni su quali sono gli alimenti che richiedono la refrigerazione per la loro corretta conservazione e quali no.

Come regola generale puoi prendere ad esempio il supermercato o il negozio dove ti rifornisci. Tutto ciò che trovi nelle zone refrigerate andrà conservato in frigorifero, mentre per quello che verrà posizionato a temperatura ambiente, potrai fare lo stessa a casa tua.

Un discorso a parte va fatto per le uova, spesso infatti vengono vendute a temperatura ambiente, ma in tutti i frigoriferi è prevista una zona per le uova.

Cosa fare allora?

Una volta refrigerate, è sconsigliabile riportare le uova a temperatura ambiente, poiché questo andrebbe a variare l’umidità del guscio, alterando le caratteristiche organolettiche dell’alimento.

Il consiglio che mi sento di darti è quindi di conservarle in frigorifero, possibilmente nella loro confezione, per non farle entrare in contatto con altri alimenti e nel ripiano centrale.

Lo sportello, dove spesso viene predisposto l’apposito contenitore, non è infatti indicato poiché la temperatura è più alta rispetto alle altre zone del frigorifero.

Ora organizza il frigorifero in base alla temperatura

Per capire come organizzare il frigorifero, bisogna considerare che la temperatura non è la stessa in tutte le zone.

Il calore tende a salire, quindi le aree più fredde sono i ripiani più in basso mentre le zone più calde sono i ripiani più in alto.

Un’altra zona calda, come ti ho anticipato, è lo sportello.  perché ogni volta che si apre entra a diretto contatto con la temperatura ambiente e questo crea continui sbalzi, non garantendo una refrigerazione costante.

Distribuisci quindi i tuoi alimenti come segue:

Ripiani alti: cibi già cotti o confezioni aperte da consumare velocemente

Ripiani centrali: uova, latticini, salumi

Ripiani bassi: carne e pesce crudi

Cassettoni: frutta e verdura

Sportello: latte, burro, bibite, acqua, salse

Una raccomandazione in merito ai cibi cotti è di riporli nel frigorifero solo una volta che si sono raffreddati e di non metterli a contatto con altri cibi crudi, poiché potrebbero contaminarli.

Organizers

Per organizzare il tuo frigorifero al meglio, puoi decidere di utilizzare dei contenitori specifici.

Verifica sempre che siano adatti alle basse temperature e acquista preferibilmente quelli trasparenti (in modo da vedere il contenuto agevolmente), ermetici e possibilmente in vetro.

Controlla anche le misure, in modo da ottimizzare al meglio lo spazio che hai a disposizione e, allo stesso scopo, prediligi le forme quadrate o rettangolari.

Regola FIFO

Anche per il frigorifero, come per la dispensa, utilizza la regola FIFO (First In First Out) che ti aiuterà a gestire in maniera ottimale le scadenze.

Te la spiego con un esempio:

se hai appena acquistato un vasetto di yogurt, quando apri il frigorifero non metterlo davanti, ma vai a posizionarlo dietro ai vasetti dello stesso prodotto che sono già presenti in frigo.

In questo modo lo yogurt che hai acquistato per primo (quello già presente nel frigo) sarà anche il primo che troverai quando aprirai lo sportello e quindi sarà anche il primo ad uscire (il primo che entra è il primo che esce – first in, first out).

Seguendo questa regola non dovresti ritrovarti con prodotti scaduti in fondo al ripiano e questo è sicuramente uno dei suggerimenti più importanti su come organizzare il frigorifero.

Ultime raccomandazioni

Non riempire eccessivamente il frigorifero, poiché questo implicherà un maggior consumo di energia per mantenere tutte le zone refrigerate.

Non aprire troppo spesso o troppo a lungo lo sportello. Ogni volta che lo fai si creerà uno sbalzo di temperatura e servirà energia per riportare le temperature al giusto valore.

E tu come organizzi il tuo frigorifero? Hai scoperto qualcosa di nuovo leggendo questo articolo?

Se vuoi raccontarmi la tua esperienza o farmi delle domande scrivimi pure nei commenti.

Se invece pensi che sarebbe utile fare una chiacchierata con me, contattami così ci prenderemo un caffè insieme.

Vuoi iniziare ad alleggerire la tua casa liberandoti da tutto ciò che non ti serve o non ti piace più o che, semplicemente, possiedi da troppo tempo?

Scarica il workbook Le 10 domande per un decluttering efficace e inizia ad elencare le cose che vuoi eliminare. Troverai subito degli spunti utili, che non ti aspettavi, per fare un buon decluttering.

Iscriviti alla newsletter per ricevilo gratuitamente.

Sabrina Crippa
sabrina@sabrinacrippa.com

Sono la tua Professional Organizer. Insieme riusciremo a migliorare l’organizzazione dello spazio intorno a te, alleggerendo così anche le tue giornate.

1 Comment

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.