15 Dic Batching
Hai la sensazione che le tue giornate siano un po’ troppo dispersive?
Pensi che il tempo non ti basti mai?
Ti suggerisco uno strumento che può aiutarti ad ottimizzare il tempo ed aumentare la tua produttività: il batching.
Cos’è il Batching?
Il termine batching deriva dal verbo inglese “to batch” che significa “raggruppare le cose per poi gestirle” (Oxford Dictionary).
Questa definizione fornisce già una buona idea su cosa sia il batching, ma ora andiamo vedere come e dove applicarlo, e quali sono i vantaggi che possiamo trarne.
Come funziona il Batching
Scrivi una lista: la prima cosa da fare se vuoi iniziare ad utilizzare il batching, è stilare una lista delle attività quotidiane e settimanali.
Raggruppa per attività simili: ora analizza la lista che hai creato e raggruppa le attività simili; ad es.: fare telefonate, scrivere contenuti, rispondere alle mail ecc.
Crea dei blocchi di tempo: assegna ad ogni tipologia di attività uno specifico periodo di tempo; ad es: un’ora per fare le telefonate, due ore per scrivere contenuti, un’ora per rispondere alle mail e così via.
Nella tua agenda potrai anche evidenziare le varie tipologie con colori diversi.
Quando ti dedicherai ai diversi blocchi, sarà fondamentale evitare le distrazioni.
Ti sarà di grande aiuto spegnere o quantomeno silenziare il telefono. Ricordati anche di togliere qualsiasi tipo di notifica dal tuo computer in modo da non avere tentazioni.
Verifica che tutto funzioni: come per ogni nuovo strumento organizzativo, è fondamentale verificare che sia quello giusto per te. A fine settimana, quindi, fai il punto della situazione e verifica se devi apportare delle piccole modifiche o personalizzazioni
Alcuni esempi di batching
Al lavoro: anziché controllare le mail continuamente, dedica uno o più momenti specifici a questa attività nell’arco della giornata. In questo modo focalizzerai meglio la tua concentrazione e risparmierai tempo.
Per la preparazione dei pasti: ritaglia un momento all’interno della tua settimana da dedicare alla preparazione dei cibi, che poi andrai a conservare in frigorifero o nel congelatore. Questo ti aiuterà anche a seguire una dieta più sana.
Per fare ciò potrà tornarti molto utile predisporre un menu settimanale.
Per attività creative: quando hai la necessità di scrivere, progettare o fare altre attività creative che richiedono un buon livello di concentrazione, ritaglia del tempo da dedicare esclusivamente a questi compiti.
Se all’interno del batching hai la necessità di fare delle pause, puoi usare la tecnica del pomodoro.
I vantaggi del batching
Aiuta la concentrazione: raggruppare lavori simili ti permette di mantenere il focus su un’unica tipologia di compiti per un periodo più lungo.
In questo modo azzererai anche il tempo che generalmente si perde nel passare da un’attività all’altra.
Aumenta la produttività: lavorare utilizzando il batching aumenta la produttività perché si riducono al minimo le interruzioni e si ottimizza il tempo a disposizione.
Riduce lo Stress: una buona pianificazione, che ti suggerisce quando svolgere le varie attività, limita notevolmente lo stress legato al rispetto delle scadenze e alla gestione del tempo.
Ti permette di sfruttare al meglio le tue energie: una volta che hai definito i vari compiti da svolgere nella giornata o nella settimana, potrai decidere in quale momento portarli a compimento, tenendo conto anche del tuo livello di energie.
Se sei una persona che rende meglio al mattino, quello sarà il momento al quale dedicare le attività che richiedono maggior impegno, lasciando al pomeriggio i compiti più leggeri.
Concludendo
Il batching è una tecnica potente che può trasformare il modo di gestire il tuo tempo e le tue energie, aumentando significativamente la tua produttività.
Come professional organizer, ti incoraggio a provare il metodo del batching e ad osservare i benefici che può portare nella tua vita quotidiana e professionale.
Se hai voglia, scrivi nei commenti come è andata.
Se invece pensi che sarebbe utile fare una chiacchierata con me, contattami così ci prenderemo un caffè insieme.
Vuoi iniziare ad alleggerire la tua casa liberandoti da tutto ciò che non ti serve o non ti piace più o che, semplicemente, possiedi da troppo tempo?
Scarica il workbook Le 10 domande per un decluttering efficace e inizia ad elencare le cose che vuoi eliminare. Troverai subito degli spunti utili, che non ti aspettavi, per fare un buon decluttering.
Iscriviti alla newsletter per ricevilo gratuitamente.
No Comments