Come organizzare la borsa Sabrina Crippa

Cosa c’è nella tua borsa?

Come risponderesti a questa domanda? Hai mai pensato a quanto tempo passi a frugare nella borsetta e agli oggetti più disparati che ti capitano tra le mani?

Per non perdere ore a cercare le chiavi di casa o il telefonino e per essere sicure di non dimenticare nulla, oggi pensiamo a come organizzare la borsa.

Ogni quanto la devo svuotare?

Marie Kondo, nel suo libro “Il magico potere del riordino” sostiene che il nostro accessorio più amato debba essere svuotato ogni giorno e afferma che:

Lo scopo di una borsa è contenere le vostre cose quando siete fuori casa (…) è una gran lavoratrice! Sarebbe una crudeltà non darle tregua nemmeno a casa!

Solo per la simpatia che provo per la creatrice del metodo KonMari, mi verrebbe veramente voglia di svuotarla ogni sera e riporre tutto in un luogo preposto, come suggerisce lei.

Nella realtà, però, trovo molto naturale pensare che, se dovessi cercare il mio portafoglio, andrei a cercarlo proprio nella borsa che ho usato oggi.

Quello che faccio effettivamente ogni sera è togliere tutte la “spazzatura” come scontrini, fogliettini vari, monetine sparse ecc. ecc.

Cosa deve non deve mancare?

Nella situazione attuale, questo è quello che mi aspetterei di trovare in una borsa:

Portafoglio

Portadocumenti (a meno che non vengano tenuti nel portafoglio)

Chiavi di casa

Chiavi della macchina (o abbonamento ai mezzi pubblici)

Cellulare

Mascherina di scorta

Gel igienizzante

Fazzoletti

Bottiglietta o meglio ancora borraccia per l’acqua

Oltre a questa “dotazione base” ognuna di noi avrà altre cose da aggiungere alla lista, ad esempio

Trucchi,

Accessori per capelli,

Occhiali da sole,

Occhiali da vista di scorta,

Specchietto,

Caramelle,

Snack,

Salviettine,

Medicine,

Piccolo block notes o agendina & penna,

Power bank (carica batteria portatile per il telefonino)

Borsettina in nylon pieghevole.

Un discorso a parte va fatto per le mamme che hanno figli piccoli che all’interno delle loro borse enormi, avranno anche ciucci di scorta, biberon, bavaglini, calzine antiscivolo e molto molto altro.

Cosa non deve esserci?

Naturalmente ognuno ha la libertà di decidere come organizzare la borsa e di scegliere cosa metterci, ma troppo spesso capita che ci ritroviamo a caricarci di tante cose veramente inutili che trasportiamo sulle nostre spalle senza che ci servano veramente.

Valuta quindi se tutto quello che hai nella tua borsa è veramente utile.

Se la tua giornata tipo si svolge tra casa e ufficio e il tragitto lo effettui in auto, avrai modo di ricaricare il tuo telefono in ogni momento, evita quindi di portare un power bank, per te assolutamente superfluo.

Altra cosa da non sottovalutare sono le tessere fedeltà. Se ne hai molte, ti consiglio di lasciarle a casa e vedrai che tue spalle ti ringrazieranno.

Sai che puoi caricarle sul tuo telefonino? Personalmente io mi trovo molto bene con la App “Stocard”; ti basta inquadrare col tuo cellulare, il codice a barre della tessera per registrarla nel tuo archivio.

Per utilizzarla dovrai semplicemente mostrare al negoziante il tuo cellulare, proprio come faresti con la tesserina fisica.

Come la organizzo?

Ora che hai ben chiaro cosa vuoi metterci e cosa no, è arrivato il momento di capire come organizzare la borsa ideale per te.

La chiave di volta per me sono state le pochettes. Con questo termine intendo le bustine con cerniera da mettere all’interno della borsa. Ce ne sono di tutte le forme e i materiali. Puoi decidere di prenderne di diversi tipi o tutte uguali, ti suggerisco però di cambiare almeno il colore, per renderle più riconoscibili.

Il segreto è dedicarne una ad ogni categoria: potresti destinare quella gialla ai trucchi, quella verde alle medicine, quella rosa ad assorbenti e salviettine e così via; in questo modo porterai solo le quelle che ti servono davvero.

La bustina che proprio non poteva mancare quando passavo interi pomeriggi ai giardinetti con i miei figli era quella blu, con salviettine disinfettanti, cerotti e cotone emostatico.

Un’altra ottima soluzione è l’organizer da borsa. Si tratta di una grossa tasca con vari divisori e piccole tasche. Puoi riempire tutti gli spazi come meglio desideri e poi ti basterà spostarlo da una borsa all’altra per essere sicura di non dimenticare nulla.

Anche in questo caso i materiali e le misure sono più disparati. Per curiosità puoi digitare “organizer da borsa” sul tuo computer e sicuramente troverai quello che fa per te.

In mio consiglio è di verificare che le misure siano compatibili con la maggior parte delle tue borse in modo che tu possa sfruttarlo al meglio.

E tu ha mai pensato a come organizzare la borsa? Hai un tuo metodo o semplicemente ci metti quello che ti serve senza pensarci troppo?  Se hai voglia scrivimelo nei commenti.

Se invece pensi che sarebbe utile fare una chiacchierata con me, contattami così ci prenderemo un caffè insieme.

Vuoi iniziare ad alleggerire la tua casa liberandoti da tutto ciò che non ti serve o non ti piace più o che, semplicemente, possiedi da troppo tempo?

Scarica il workbook Le 10 domande per un decluttering efficace e inizia ad elencare le cose che vuoi eliminare. Troverai subito degli spunti utili, che non ti aspettavi, per fare un buon decluttering.

Iscriviti alla newsletter per ricevilo gratuitamente.

Sabrina Crippa
sabrina@sabrinacrippa.com

Sono la tua Professional Organizer. Insieme riusciremo a migliorare l’organizzazione dello spazio intorno a te, alleggerendo così anche le tue giornate.

1 Comment

Post A Comment