15 Lug Come organizzare le borse
La borsa è l’accessorio irrinunciabile per la maggior parte delle donne.
Non ne abbiamo mai abbastanza e la tentazione di comperarne un’altra è sempre dietro l’angolo.
Organizzarle nel modo corretto facilita l’uso e la scelta e preserva la loro qualità.
Ecco alcuni suggerimenti su come organizzare le borse nell’armadio.
Inizia con il decluttering
Se hai deciso di sistemare una volta per tutte le tue borse, la prima cosa che ti consiglio di fare dovresti immaginarla se mi conosci, e cioè fare decluttering.
Razionalizza la quantità delle borse che hai tenendo solo quelle che effettivamente usi, quelle che ti piacciono veramente e quelle che sono in buone condizion.
Se vuoi eliminare alcuni pezzi, ricorda che buttare è sempre l’ultima opzione; valuta se puoi venderle, donarle o riciclarle in altro modo.
Pulizia e Manutenzione
Prima di organizzare le borse nell’armadio, approfitta di questa occasione per prendertene cura. Puliscile con i giusti prodotti e, se necessario, affronta adesso delle piccole riparazioni.
In questo modo le tue borse saranno sempre pronte per l’uso.
Classificazione
Ora che hai selezionato solo quelle che vuoi tenere, è giunto il momento di organizzare le borse nell’armadio in maniera funzionale, suddividendole in categorie. Ecco alcuni suggerimenti:
- Borse da giorno
- Borse da sera
- Borse per lo sport e il tempo libero
- Borse da lavoro
- Zaini
- Pochette
Questo ti aiuterà a recuperare velocemente la borsa giusta per ogni occasione.
Come organizzare le borse nell’armadio
Esistono vari modi per organizzare le borse nell’armadio, molto dipende molto anche dallo spazio che hai a disposizione.
Di seguito te ne suggerisco alcuni.
Scegli quello che meglio si adatta al tuo spazio e alle tue esigenze.
Ripiani e Scaffali
Per organizzare le borse che usi più frequentemente, la scelta migliore è quella di riporle ben in vista su uno scaffale, in modo che siano immediatamente raggiungibili.
Prevedi quindi questo spazio all’interno del tuo armadio o in un altro mobile, magari posizionato all’ingresso, in modo da avere le tue borse sempre a disposizione.
Ad ulteriore protezione puoi utilizzare un organizer come quello in foto, che appaga molto anche la vista, rendendo lo spazio più ordinato.
Quando riponi le borse ricordati di riempirle con della carta o stoffa, in modo da che non si deformino.
Se hai borse molto ingombranti, valuta l’idea di mettere al loro interno un’altra borsa più piccola, sia per mantenerla in forma che per risparmiare spazio.
Ganci e portaborse
Per le borse più resistenti puoi valutare di utilizzare un gancio che puoi montare sul retro di una porta o di un armadio.
In alternativa puoi utilizzare questo apposito appendino, da posizionare direttamente sul bastone dell’armadio.
Un altro accessorio molto utile e che ti permette di vedere le tue borse con un colpo d’occhio è il portaborse, anche questo da appendere direttamente al bastone dell’armadio.
Scatole e sacchetti per la polvere
Conserva le borse più delicate o di valore negli appositi sacchetti che ti hanno fornito al momento dell’acquisto.
Puoi anche scegliere di riporle in scatole rigide che le preserveranno ulteriormente, anche dalla polvere.
Puoi scegliere delle scatole trasparenti come quella in foto.
Qualora optassi per una scatola che non permette di vedere il contenuto, ti consiglio di apporre un’etichetta con una piccola descrizione o, meglio ancora, una foto della borsa, ciò per rendere immediatamente riconoscibile cosa c’è all’interno
Rotazione stagionale
Se possiedi molte borse, ti consiglio di fare un cambio di stagione, proprio come quello che faresti per i tuoi abiti.
Questo ti aiuterà a gestirle meglio, avendo a disposizione solo quelle che ti servono e a conservare al meglio quelle che non usi frequentemente.
Organizzazione interna della borsa
A conclusione di questa panoramica su come organizzare le borse nell’armadio, non posso non considerare un altro aspetto molto importante e cioè come organizzare l’interno della borsa per evitare di portare cose inutili e per trovare tutto quello che ti serve senza rovistare per ore.
Per non dilungarmi oltre, ti consiglio di leggere questo articolo che tratta proprio questo argomento.
Sul mondo delle borse e di come organizzarle al meglio ci sarebbe molto ancora da dire, se ti fa piacere raccontarmi una tua esperienza lascia pure un commento.
Se invece pensi che sarebbe utile fare una chiacchierata con me, contattami così ci prenderemo un caffè insieme.
Vuoi iniziare ad alleggerire la tua casa liberandoti da tutto ciò che non ti serve o non ti piace più o che, semplicemente, possiedi da troppo tempo?
Scarica il workbook Le 10 domande per un decluttering efficace e inizia ad elencare le cose che vuoi eliminare. Troverai subito degli spunti utili, che non ti aspettavi, per fare un buon decluttering.
Iscriviti alla newsletter per ricevilo gratuitamente.
No Comments