Come salvare il pianeta Sabrina Crippa

5 buone abitudini per salvare il pianeta

Tra i buoni propositi per il nuovo anno ho pensato ad alcune soluzioni per capire come salvare il pianeta.

Lo so, può sembrare un obiettivo piuttosto ambizioso, ma sono convinta che facendo dei piccoli passi si possa contribuire in modo concreto ad un miglioramento delle condizioni ambientali.

Per questo ho individuato 5 piccole azioni da mettere in atto immediatamente per avere uno stile di vita più sostenibile.

Fai la raccolta differenziata

Alla base di un comportamento che possa permetterci di salvare il pianeta, c’è sicuramente una buona raccolta differenziata che ci aiuta a riciclare il più possibile i rifiuti che produciamo.

Sul sito del tuo Comune troverai sicuramente tutte le informazioni su come gestire al meglio carta, vetro, plastica, umido ecc.

Se hai bisogno di ulteriori consigli ti suggerisco “Junker App”, un’applicazione che puoi scaricare direttamente sul tuo smartphone e che può chiarirti ogni dubbio su come gettare qualsiasi rifiuto in maniera corretta.

Evita gli sprechi alimentari  

Oltre ad essere un risparmio per le nostre finanze, evitare gli sprechi alimentari ci aiuta a ridurre i quantitativi di cibo che vengono ogni anno letteralmente buttati (si parla di 4 tonnellate all’anno solo in Italia!).

Per raggiungere questo obiettivo puoi iniziare col fare una spesa mirata.

Utilizzare una lista della spesa, magari salvata sul telefono e condivisa con altri membri della famiglia, è sicuramente utile sia per ricordarti di acquistare quello che ti serve, ma anche per evitare di prendere quello che invece hai già in casa.

Un altro strumento importante può essere il “meal prep”, che ti ho illustrato qui, e che, oltre ad ottimizzare tempi ed energie, ti aiuta nella gestione e nella preparazione di quello che hai a disposizione, minimizzando gli sprechi in cucina.

Riduci l’uso della plastica

Tempo fa avevo sentito parlare di un’isola nell’oceano Pacifico fatta esclusivamente dalla plastica.

Recentemente ho scoperto in realtà ce ne sono moltissime e una è anche in Italia.

Se vogliamo fare qualcosa per salvare il pianeta, credo sia fondamentale ridurre il consumo di prodotti in plastica. Queste sono tre idee che possono essere messe in atto immediatamente:

Eliminare le bottiglie di plastica: in alternativa puoi usare bottiglie di vetro, utilizzare depuratori che ti permettano di usare l’acqua del rubinetto, o ancora rifornirti presso le “casette dell’acqua“, presenti in quasi tutti i comuni.

Utilizzare detersivi sfusi: ci sono catene di supermercati, negozi e lavanderie che offrono questo servizio, che ti permettono di riutilizzare i nostri flaconi più volte

Limitare flaconi di shampoo e docciaschiuma: hai mai pensato di tornare ad usare le care e vecchie saponette? E lo shampoo solido, l’hai mai utilizzato? Lo so può essere scomodo se ti fai la doccia in palestra, ma almeno a casa si può pensare di limitare l’utilizzo di flaconi di docciaschiuma. Pensa a quanta plastica in meno solo con questi due piccoli accorgimenti.

Ricicla

 La parola riciclare in questo caso assume un significato un po’ più ampio, rispetto alla raccolta differenziata di cui sopra.

Parlando di oggetti o vestiti che non vuoi più ma che possono essere utilizzati in altro modo, usa la fantasia per verificare se possono avere uno scopo diverso, oppure regalali o vendili.

Se buoi approfondire l’argomento ti invito a leggere questo articolo, che trovi sempre nel mio blog.

Elimina gli sprechi dell’energia

Le risorse del pianeta non sono infinite e se vogliamo veramente salvarlo, è importante capire anche come ridurre gli sprechi di energia.

Come per quelli alimentari, evitare di consumare energia inutilmente nella tua casa, sarà un’azione che farà bene alle tue finanze e che si ripercuoterà in maniera positiva per l’ambiente.

Per fare ciò è indispensabile avere consapevolezza di quanto stai spendendo per i consumi di gas, energia elettriche ecc.

Se ti serve un aiuto per capire come gestire al meglio le tue finanze e tenere le spese sotto controllo, puoi trovare qualche consiglio qui.

Questi sono i 5 piccoli passi che possono essere messi in atto immediatamente e che possono contribuire a salvare il pianeta.

Se hai qualche idea, domanda o suggerimento, puoi scrivere i tuoi pensieri nei commenti qui sotto.

Se invece pensi che sarebbe utile fare una chiacchierata con me, contattami così ci prenderemo un caffè insieme.

Vuoi iniziare ad alleggerire la tua casa liberandoti da tutto ciò che non ti serve o non ti piace più o che, semplicemente, possiedi da troppo tempo?

Scarica il workbook Le 10 domande per un decluttering efficace e inizia ad elencare le cose che vuoi eliminare. Troverai subito degli spunti utili, che non ti aspettavi, per fare un buon decluttering.

Iscriviti alla newsletter per ricevilo gratuitamente.

Sabrina Crippa
sabrina@sabrinacrippa.com

Sono la tua Professional Organizer. Insieme riusciremo a migliorare l’organizzazione dello spazio intorno a te, alleggerendo così anche le tue giornate.

No Comments

Post A Comment